Cerca nel sito
Viaggi Berlino: raduno nerd Chaos Communication Camp

In campeggio con nerd e hacker

Vicino Berlino si svolge il più grande raduno internazionale di nerd e hacker: una vera e propria Woodstock tecnologica

Uomo con occhiali su un albero
©Bairachnyi Dmitry/Shutterstock
Se i personaggi bizzarri non vi intimoriscono e volete vivere un’esperienza insolita, divertente e, al contempo, formativa il Chaos Communication Camp è ciò che fa per voi. Il Chaos Communication Camp è un raduno internazionale di nerd e hacker che si svolge vicino a Berlino, con cadenza quadriennale, all’aria aperta. Per questo motivo, su di enorme prato viene allestito un grande campeggio (dando vita a una sorta di “Woodstock tecnologica”) dove per cinque giorni (quest’anno dal 10 al 14 agosto) si tengono conferenze tecniche, politiche e sociali - in particolare riguardo a privacy, sicurezza informatica e diritti civili - concerti, eventi e naturalmente prove di abilità al computer.

L’ideale è fare una prima sosta a Berlino dove vivere la movida estiva sulle “spiagge” dei fiumi Sprea e Havel, fare un tuffo nella piscina galleggiante davanti all’Arena e sorseggiare un mojito sulle amache sparse sul pontile di legno, bighellonare per il centro facendo una capatina al Museo dei Videogiochi giusto per entrare nel “mood” tecnologico. Da tener presente, poi, che il 13 agosto prossimo la città ricorderà il 50° anniversario della costruzione del Muro di Berlino.

Dopo un generoso assaggio di estate berlinese, giunge quindi il momento di trasferirsi a Finowfurt, nella campagna brandeburghese a pochi chilometri da Berlino, dove in una vasta area di ben 100.000 metri quadrati si tiene questo importante evento che consente di campeggiare tra gli esperti della Rete in uno spirito generale di collaborazione, partecipazione, confronto, divertimento e apprendimento. Il Chaos Computer Club, principale gruppo hacker europeo, organizza la kermesse garantendo le infrastrutture, la connessione ad Internet tra le tende in tutta l’area, elettricità, stand gastronomici e i servizi igienici. Il Camp solitamente viene suddiviso in varie aree tematiche focalizzate su particolari argomenti di attualità e di studio relativi alla Società dell’Informazione, dove chiunque può portare la propria esperienza. E tra una sessione di hacking e un seminario, è possibile rinfrescarsi le idee nuotando nelle acque del lago attiguo alla location e attendere la sera per una grigliata sotto le stelle. Non resta dunque che portare se stessi, una tenda e... il computer portatile! 

Vai alla GUIDA VIAGGI BERLINO


Leggi anche:
Le vacanze ideali di nerd e hacker
Videogames mania: ecco i migliori musei


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati