Cerca nel sito

A Natale regala la biodiversità!

Regali di Natale in via di estinzione: delfini e tartarughe marine da mettere sotto l'albero per aiutare la ricerca e la tutela della biodiversità.

Pettirossi su rami con neve e palle di Natale
Regali di Natale in via di estinzione: delfini e tartarughe marine da mettere sotto l’albero per aiutare la ricerca e la tutela della biodiversità. Come? Adottando qualche esemplare.

Segui Turismo.it anche su Facebook

Niente di meglio del periodo natalizio - durante l'Anno, ancora in corso, della Biodiversità  - per sentirsi un po’ più buoni e sensibili a tematiche che ci riguardano da vicino, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.  “Adotta un delfino o una tartaruga” è la nuova campagna che CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), associazione ambientalista impegnata nella salvaguardia della biodiversità marina, propone per il Natale 2010.

Vai allo speciale VACANZE DI NATALE 2010

Il punto di partenza, dolente, è un dato di fatto: migliaia sono le tartarughe che ogni anno nel Mediterraneo rimangono impigliate accidentalmente negli strumenti da pesca. Il by-catch è il fenomeno legato alla cattura di animali che non sono il vero bersaglio dell’attività in questione. Per una tartaruga rimanere impigliata in una rete significa nella maggior parte dei casi la morte per annegamento o per gravi infezioni nelle vie respiratorie per l’ingresso di acqua nei polmoni. La collaborazione e l’intervento tempestivo dei pescatori è quindi prezioso.

Il CTS si impegna da anni mediante i suoi centri di recupero alla cura di questi animali in difficoltà, inseriti nella Lista Rossa della Iucn (l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) e considerati minacciati. La buona notizia è che con il Natale in arrivo si può fare qualcosa di concreto per sostenere questi centri, di Ricerca e di Recupero. Si può, ad esempio, scegliere di adottare una tartaruga marina o un delfino.

La pratica è semplicissima: basta andare sul sito www.ctsassociazione.it/adozioni per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di adozione. I neo-genitori riceveranno un kit contenente il certificato di adozione dell’animale prescelto, la sua foto e dei gadget. Durante le passate stagioni estive nei Centri Recupero CTS sono state salvate moltissime tartarughe, e una di loro era un’esemplare di tartaruga verde, specie molto rara nei nostri mari.  Numerosi invece gli avvistamenti di delfini effettuati dai biologi dei Centri Ricerca  più di 200 gli esemplari fotoidentificati, alcuni di vecchie conoscenze, altri eccezionali come il gruppo di 10 tursiopi e 20 delfini comuni avvistati in luglio a Lampedusa.

Informazioni utili
Per  le adozioni consultare il sito www.ctsassociazione.it/adozioni oppure contattare il numero tel. 06.64960384 fax 06.64960335
Vai allo speciale BIODIVERSITA' 2010
Saperne di più su NATURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati