Cerca nel sito
escursioni inverno ciaspole parchi naturali itinerari sulla neve

5 weekend invernali con le ciaspole ai piedi

Alla scoperta di 5 magnifiche aree protette da esplorare con le racchette da neve

Una famiglia ciaspole ai piedi
istockphoto.com
Una famiglia ciaspole ai piedi
TRENTINO - PALE DI SAN MARTINO
Con i suoi oltre 19.000 ettari di paesaggi montani tutti differenti, il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino è il luogo ideale dove poter trascorrere l'inverno a stretto contatto con la natura e con i candidi scenari tipici di questa stagione. All'ombra di alcune delle vette più affascinanti delle Dolomiti trentine si estende un territorio di rara caratterizzato da diversi aspetti paesaggistici. Dalla magnificaForesta di Paneveggio, fino all'imponente catena delle Pale di San Martino ed alla catena porfirica delLagorai, tutto il Parco è un trionfo di boschi e ghiacciai, di impetuosi torrenti e placidi laghi, di torbiere e pascoli alpini, di pareti rocciose e vaste praterie, tutti da scoprire seguendo i sentieri escursionistici che lo attraversano.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA - DOLOMITI FRIULANE
Racchiuso tra il corso dei fiumi Piave e Tagliamento, il Parco Regionale delle Dolomiti Friulane è adagiato tra le montagne della zona occidentale del comprensorio che domina l'alta pianura friulana. La particolare morfologia di questa zona della regione, compresa tra le province di Udine e Pordenone, ha impedito lo sviluppo del processo di antropizzazione ed oggi, dunque, l'area si presenta ancoraparticolarmente selvaggia e caratterizzata da un elevato livello di “wilderness” che la rende particolarmente apprezzata dagli alpinisti, dagli escursionisti e da tutti coloro che ricercano il contatto più autentico con la natura.
 
LAZIO - MONTI SIMBRUINI
Il nome stesso del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che deriva dal Latino “sub imbribus” (“sotto le piogge”), offre un prezioso suggerimento sulla natura di questi territori appenninici alle porte di Roma, caratterizzati dall'abbondante presenza di acque sorgive che si alternano ad affascinanti pianori carsici, vaste faggete, cime che superano i 2.000 metri di altitudine e affascinanti località che custodiscono preziose testimonianze, talvolta anche di origine millenaria.
 
EMILIA ROMAGNA - TOSCANA - APPENNINO TOSCO EMILIANO
Con oltre 2.000 metri di bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano colpisce con il suo affascinante alternarsi di foreste e rocce, di laghi e di praterie d'alta quota, di brughiere a mirtillo e di torrenti e cascate disseminati su vette che, nel caso dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna, superano i 2.000 metri di altitudine e sulle quali magnifiche piante e creature affascinanti hanno trovato l'ambiente ideale per vivere in libertà. 
 
PIEMONTE - VALLE D'AOSTA - GRAN PARADISO
Per chi ama la montagna invernale con la sua natura, gli sport, l'alpinismo, le passeggiate e le escursioni, laValle di Cogne risulta essere meta ideale. La zona della valle inizia ad Aymavilles, dove la strada transita nei pressi del castello medioevale di una nobile famiglia. Si incontra poi la deviazione per Ponpel, con il suo ponte romano risalente al III secolo a.C. per poi ammirare, sopra l'orizzonte dei boschi di conifere, la maestosa sagoma piramidale della Grivola, una montagna di quasi 4000 metri dal nome misterioso, forse derivante da un antico termine che designava le fanciulle del posto. 
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati