Cerca nel sito
Paola Pivi, mostra, Roma

World record di Paola Pivi a Roma

Al MAXXI in mostra le opere storiche e i lavori recenti dell'artista

Paola Pivi
PH: Thomas Fuesser - Courtesy: Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong and the artist
Paola Pivi - Share, but it's not fair, 2012
Fino al prossimo 8 settembre il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dedica una monografica a Paola Pivi, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1999. Curata da Hou Hanru e Anne Palopoli la mostra è pensata appositamente per gli ambienti fluidi del Museo, dove si alternano opere storiche e lavori più recenti, tra scultura e installazione. Si tratta del racconto dell’immaginario di un’artista che, attraverso le sue opere, dà vita a una nuova forma di realtà, ironica ed esagerata, fatta di grandi contrasti, di gesti stravolgenti, di oggetti presi dal quotidiano che acquistano una nuova inedita veste, mostrando altre possibili interpretazioni di senso.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso prende avvio sotto una vasta griglia di centinaia di forme morbide intrecciate e sospese a mezz’aria: “Share, but it’s not fair”(2012), opera composta da cuscini gialli e rossi, realizzati con i tessuti degli abiti dei monaci tibetani, forma una grafica astratta ma allo stesso tempo tridimensionale. La visita si snoda poi attraverso opere della fine degli anni Novanta: la serie di divani in miniatura fedelmente riprodotti in scala e grondanti profumo. L’essenza, che cade sul pavimento, pervade l’aria e la sfera olfattiva. Dall’opera “Did you know I’m single?” (2010), una pelle di orso che ricorda i trofei di caccia ma è realizzata in pelliccia sintetica, si arriva alla gigantesca “World record”, l’ultima installazione ideata dall’artista, che dà il titolo alla mostra e occupa circa un terzo della galleria. Più di cento materassi disposti su due livelli creano uno spazio stretto in cui il visitatore è invitato a entrare, a distendersi e ad abbandonarsi ai suoni ovattati e alla prospettiva inedita. 
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche una delle primissime opere create dall’artista: Scatola umana (1994), una scultura cubica di plexiglass di soli dieci centimetri per lato che, a una rilettura successiva, sembra contenere tutta la creatività dell’artista, liberata poi al massimo della sua potenza espressiva attraverso una moltitudine di forme, grandezze e mezzi possibili.
 
PAOLA PIVI. World record
Fino all'8 settembre 2019
Luogo: Roma, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Info: 06 324861
Sito: www.maxxi.art
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati