Cerca nel sito
Crepax, mostra, Vicenza

Valentina, una vita con Crepax a Bassano del Grappa

Al Museo Civico in mostra tutto il mondo del celebre maestro del fumetto

Guido Crepax
Archivio Crepax
Guido Crepax - Valentina nel Metrò (Omaggio a Stan Lee), 1975 
E' dedicata al creatore della celebre ragazza col caschetto Valentina Rosselli la grande mostra che fino al prossimo 15 aprile rimarrà aperta al Museo Civico di Bassano del Grappa. In esposizione non solo Valentina e tutte le altre eroine come Belinda, Bianca e Anita, ma anche tutta l'opera di Guido Crepax. La rassegna curata da Antonio Caterina e Giacomo Crepas ripercorre la vita di Valentina e del suo creatore. Figlio d’arte di un musicista, primo violoncello alla Fenice di Venezia e poi alla Scala di Milano, e fratello di un’emergente manager discografico, Crepax ottenne i primi incarichi professionali in ambito musicale illustrando centinaia di cover di dischi di tutti i generi musicali.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che mette in scena 50 tavole originali ripercorre l'evoluzione artistica dell’autore su due piani. Il primo è dedicato ai tanti contenuti video dedicati all’Autore e al personaggio di Valentina e ai possibili sviluppi futuri: la video arte e la colorazione delle pagine legate in un’installazione dove le pagine si colorano progressivamente e grandi tavole su cavalletti forniscono un saggio dell’ultimo progetto editoriale di Archivio Crepax: la nuova collana con le storie più belle a colori realizzata per la Repubblica. Il piano terra, ultima tappa del percorso è invece dedicato alla scelta di Crepax, innovativa per il mondo tradizionale del fumetto, di fare delle donne le protagoniste delle proprie storie. Non solo per un fatto estetico o legato alla valenza erotica delle sue storie, ma per distinguersi dagli altri fumetti, uscire dal solco della tradizione, esplorare mondi psicologici e stili narrativi nuovi e, talvolta, anche per far discutere, riflettere, scandalizzare.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra è possibile ammirare l'opera di Crepax come illustratore pubblicitario grazie a importanti campagne da lui realizzate per Shell, Dunlop, Campari, ma anche le sue illustrazioni per riviste come Novella e Tempo Medico e copertine di libri. Presente anche una ricchissima galleria fotografica e una serie di oggetti che raccontano l'artista dodicenne. È il caso dei suoi primi albi a fumetti ispirati a film horror degli anni ’30/’40.
 
VALENTINA. Una vita con Crepax
Fino al 15 Aprile 2019
Luogo: Bassano del Grappa (Vi), Museo Civico
Info: www.museibassano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati