Cerca nel sito
El Greco, mostra, proroga, Treviso

Treviso: "El Greco in Italia” prorogata a maggio

Per poter soddisfare il crescente numero di richieste e prenotazioni di pubblico e studiosi la retrospettiva su El Greco chiuderà il primo maggio

Ritratto di Gentiluomo
Ufficio Stampa El Greco in Italia
El Greco  - Ritratto di Gentiluomo
È stata prorogata fino a domenica 1 maggio la mostra “El Greco in Italia” che nelle sale di Ca' dei Carraresi offre una grande retrospettiva sull’artista visionario, maestro indiscusso del ‘500. Curata da Lionello Puppi, massimo esperto del periodo giovanile de El Greco, coadiuvato da un Comitato Scientifico internazionale l'esposizione evidenzia il ruolo cruciale che il nostro Paese ebbe sull’artista, ponendosi a coronamento delle iniziative culturali che hanno celebrato il quarto centenario della morte del Maestro (Toledo, 1614) in Grecia e in Spagna, rispettivamente sua nazione di nascita e di adozione. Il grande successo della mostra è legata alla grande curiosità suscitata dalle recenti attribuzioni e scoperte scientifiche messe in scena in questa retrospettiva.  
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo offre l'opportunità di ammirare oltre 70 opere, di cui molte presentate per la prima volta al grande pubblico, appartenenti al periodo italiano de El Greco, il decennio 1567-1576, e ai grandi artisti del Cinquecento Italiano tra i qualiTiziano, Tintoretto, Parmigianino, Veronese e Bassano, solo per citarne alcuni, che influenzarono l'arte del Maestro. Nato a Creta come artista di icone, El Greco trasformò il suo modo di dipingere proprio in Italia, grazie alla frequentazione dei circoli artistici più eminenti, per poi arrivare in Spagna, ove raggiunse la sua piena e originale maturità artistica.
 
Da non perdere
Fra le opere che hanno maggiormente incuriosito il pubblico, segnaliamo il “Ciborio di Bettona”, databile 1572/1573 che ha  aperto la strada a tutta una serie di affascinanti ipotesi su una committenza de El Greco tra Urbino e Perugia e il “Ritratto di Gentiluomo” che testimonia la presenza dell'artista nel Centro Italia. Delle 7 nuove opere in mostra dal 23 febbraio scorso segnaliamo invece la “Deposizione di Cristo nel Sepolcro” (1570 circa) esposta a Casa dei Carraresi in anteprima mondiale, la cui recente attribuzione è stata possibile grazie agli studi condotti dal Comitato Scientifico proprio in occasione della mostra trevigiana.
 
El Greco in Italia. Metamorfosi di un Genio
Fino al primo maggio 2016
Luogo: Casa dei Carraresi, Treviso
Info: 0422 513150
Sito:www.elgrecotreviso.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati