Cerca nel sito
Terry O'Neil a Palazzo Cipolla

Terry O’Neill. Pop Icons

A Roma l'elegante retrospettiva che offre gli scatti più famosi del fotografo che ha contribuito a diffondere il mito del Pop, leitmotiv dei seventies

Terry O'Neil
© Terry O’Neil
Terry O'Neil - Elton John and his 1974 tour private jet at Los Angeles
Assieme alle opere di Warhol, le sale di Palazzo Cipolla, fino al 28 settembre 2014, ospitano anche gli scatti del grande fotografo Terry O’Neill con una retrospettiva intitolata Terry O’Neill. Pop Icons.  Il percorso espositivo offre così una carrellata di ritratti che raccontano attraverso i volti dei miti del cinema, della musica, della moda, della politica e dello sport, la carriera artistica del fotografo britannico.

Perché andare
La mostra offre una testimonianza di come il culto della celebrità, leitmotiv degli anni ’60 - ’70, abbia notevolmente influenzato il lavoro degli artisti dell’epoca. Inaspettatamente il lavoro del fotografo  può essere accostato a quello di Andy Warhol ossessionato per le immagini e la notorietà, le cui opere sono esposte contemporaneamente a quelle del fotografo. Curata da Cristina Carillo de Albornoz, la retrospettiva dedicata a Terry O’Neill, contiene alcuni dei suoi lavori più celebri, quarantasette ritratti che documentano i momenti più intimi e naturali delle icone del pop degli ultimi quaranta anni. Nato a Londra nel 1938, O’Neil può essere definito uno dei fotografi più celebri del nostro tempo che ha saputo cogliere, con straordinaria abilità, immagini autentiche e spontanee di molte delle leggende del Novecento; personaggi che hanno segnato la storia diventando delle vere e proprie icone. Politici, cantanti e attori con lui trovano la chiave perfetta per esprimere al meglio la loro personalità.

Da non perdere
Gli scatti più belli dell’artista sono spesso rubati dietro le quinte di set cinematografici e concerti, momenti informali nei quali i soggetti potevano sentirsi liberi di essere se stessi. O’Neill entra letteralmente a far parte delle loro vite, trascorrendo con loro intere giornate in piena sintonia con il clima rilassato e disinvolto dell’epoca. Nel percorso espositivo si possono dunque incontrare le celebre immagini di Frank Sinatra, dei Rolling Stones, ma anche di Audrey Hepburn, Sean Connery, Robert Mitchum, Elton John e tanti altri. Ricordiamo infine che Terry O’Neill e Warhol hanno ritratto entrambi, in maniera stupefacente, gli stessi personaggi leggendari come Elvis Presley ed Elizabeth Taylor, per citarne solo alcuni. Tutti e due hanno cercato di cogliere ed esaltare l’essenza di ciascuno dei loro soggetti esprimendone la grandiosità e consacrandoli a icone senza tempo.

Terry O’Neill. Pop Icons.
Fino al 28 settembre 2014
Luogo: Palazzo Cipolla, Roma
Info: 06 98373328
Sito: www.warholroma.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100