Ritorna alla fruizione pubblica grazie alla mostra “Icons” lo straordinario Complesso di via Gargallo a Siracusa dopo un lungo restauro. Dal suo chiostro, portato alla luce durante i lavori di restauro, parte il percorso dentro l'opera di Steve McCurry, capace con i suoi scatti indimenticabili di cogliere l'essenza dei luoghi da lui visitati e l'anima delle persone che li abitano. La mostra di questo grande maestro della fotografia contemporanea sarà visitabile nel restaurato ex Convento di San Francesco fino al prossimo 5 novembre.
PERCHE' ANDARE
Dall'India alla Birmania, dal Giappone all'Africa, fino al Brasile le foto di Steve McCurry fanno entrare lo spettatore in contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. Il percorso espositivo curato da Biba Giacchetti, raccoglie in circa 100 scatti l'insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire da alcuni scatti, gli unici in bianco e nero, realizzati tra il 1979 e il 1980 nel suo primo reportage in Afghanistan, dove era entrato insieme ai mujaheddin che combattevano contro l'invasione sovietica.
DA NON PERDERE
Con le sue foto l'artista ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. Fra gli scatti in mostra segnaliamo la straordinaria serie di ritratti con cui si apre il percorso che prosegue poi con le immagini di guerra, ma anche di poesia, di sofferenza di gioia, di stupore e ironia. In una audioguida disponibile gratuitamente per tutti i visitatori, Steve McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte.
Steve McCurry. Icons
Fino al 5 novembre 2017
Luogo: Ex Convento San Francesco d'Assisi, Siracusa
Info: 199.15.11.21
Sito: stevemccurryicons.it