Cerca nel sito
Carlo Mattioli, mostra, Parma

Mostre in Emilia-Romagna: Mattioli a Parma

Al Labirinto della Masone in mostra i dipinti più rappresentativi firmati Mattioli

Carlo Mattioli
Ufficio Stampa Lucia Crespi
Carlo Mattioli - Dal Cestino del Caravaggio, 1967
Apre sabato 27 maggio al Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma), la mostra dedicata a Carlo Mattioli  e curata da Fondazione Franco Maria Ricci e Archivio Mattioli. Modenese di nascita ma parmigiano d’adozione, Carlo Mattioli (1911-1994) è stato una delle figure più rilevanti nell’arte italiana del Novecento. La mostra rappresenta una occasione imperdibile per scoprire o riscoprire l’opera di un artista sorprendente, moderno e, come scrive Sgarbi: “con autenticità di visioni e di emozioni e sempre a cavallo tra figurazione e astrazione”. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo prende in esame una sessantina di opere, molte delle quali inedite, accuratamente scelte nella vasta produzione del pittore da Sandro Parmiggiani e Anna Zaniboni Mattioli, nipote dell’artista e responsabile dell’Archivio. La mostra che copre trent’anni dell’opera del Maestro, dal 1961 al 1993 presenta i dipinti più rappresentativi dei cicli che hanno reso noto Mattioli: dagli intensi Nudi alle materiche Nature morte, dai rivisitati Cestini del Caravaggio ai poetici Alberi e ai personalissimi Ritratti, dai sublimi Paesaggi alle luminose Spiagge della Versilia, dalle Aigues Mortes ai Campi di grano e papaveri. 
 
DA NON PERDERE
 
A partire dal 27 maggio è in programma anche una mostra collaterale, intitolata “Nella pagina e nello spazio. Mattioli illustratore e scenografo” in cui  alla Biblioteca Palatina di Parma saranno esposti i libri, vere edizioni d’arte, affiancate dai disegni originali realizzati dall'artista per la casa editrice Guanda negli anni Quaranta e Cinquanta. Ricordiamo inoltre che lo Studio Museo del pittore nel Secentesco Palazzo Smeraldi accanto al Duomo di Parma è stato conservato nello spirito e nell’atmosfera originale così come l’artista lo ha lasciato. Le grandi stanze, vibranti di memorie, visitate dai più grandi intellettuali del Novecento, trasmettono ancora il soffio vitale della sua carismatica personalità.
 
CARLO MATTIOLI
Dal 27 maggio al 24 settembre 2017
Luogo: Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma)
Info: 0521827081
Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati