Cerca nel sito
Magnum, mostra, Brescia

Mostre a Brescia: la prima volta dei fotografi Magnum 

Al Museo di Santa Giulia i servizi che hanno reso celebri 20 fotografi Magnum

Alex Webb
© Alex Webb / Magnum Photos
Alex Webb - Ciudad Madero, Mexico, 1983  
Nell’ambito dei grandi appuntamenti internazionali di fotografia che derivano dalla prima edizione del "Brescia Photo Festival 2017”, il museo di Santa Giulia presenta una mostra che mette in scena 
le foto di 20 celebri fotografi dell' agenzia Magnum. Si tratta di Magnum. La Première Fois dove il titolo sta ad indicare quel particolare attimo della vita professionale in cui l’artista prende distanza dai suoi maestri e inventa il suo linguaggio, la sua estetica, la sua grammatica. Prodotta appositamente per il Museo di Santa Giulia, dove si potrà ammirare sino al 3 settembre, l'iniziativa propone di ciascun fotografo in mostra un gruppo di immagini o un preciso reportage che ha segnato il magico momento in cui l’abile fotografo si è evoluto a vero artista.
 
PERCHE ANDARE
 
Nell'esposizione  si possono ammirare le foto di Robert Capa, Cornell Capa, Abbas, Bruce Gilden, Christopher Anderson, Alex Webb, Chien-Chi Chang, Eli Reed, Harry Gruyaert, Olivia Arthur, David Alan Harvey, Thomas Hoepker, Richard Kalvar, Paolo Pellegrin, Gueorgui Pinkhassov, Jacob Aue Sobol, Larry Towell, Susan Meiselas, Bruno Barbey e Peter Marlow che prendono le distanze dai loro maestri, inventando il loro linguaggio, la loro estetica, la loro grammatica. Il percorso espositivo si sviluppa su 131 fotografie e 11 proiezioni che esprimono questo delicato momento di passaggio con gli scatti che hanno segnato un vero e proprio giro di boa nei loro percorsi artistici.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra ciascun artista presente racconta attraverso le immagine ma anche attraverso le sue parole, la sua Première fois, rivelando la ragione che lo a portato a individuare esattamente quelle immagini o non altre. Può trattarsi del superamento di particolari difficoltà tecniche o logistiche, della sensazione di aver trovato la perfetta congiunzione che trasforma una immagine di cronaca in un documento della Storia. O l’emozione di aver coltivato un’idea che mostra di funzionare persino di più dello sperato. Ogni uno dei reportage, ogni immagini selezionata per questa intensa esposizione segna quello che il loro autore individua come un suo personalissimo cambio di paradigma.
 
MAGNUM. LA PREMIÈRE FOIS – LA PRIMA VOLTA
Fino al 3 Settembre 2017
Luogo: Museo di Santa Giulia, Brescia
Info: http://www.bresciamusei.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati