Cerca nel sito
Studio Azzurro mostre Palazzo Reale Milano 2016

Milano celebra il collettivo Studio Azzurro

A Palazzo Reale un' esperienza polisensoriale intitolata “Studio Azzurro. Immagini sensibili” racconta i 35 anni di Studio Azzurro

Studio Azzurro
Arthemisia
Studio Azzurro - La Pozzanghera. Micropaesaggio interattivo dedicato ai bambini, 2006
Milano rende omaggio al lungo lavoro di Studio Azzurro con una grande mostra a Palazzo Reale, intitolata “Studio Azzurro. Immagini sensibili”. L'esposizione vuole essere un’esperienza poli sensoriale che racconta i 35 anni del celebre Studio da sempre un punto di riferimento nazionale e internazionale della creazione artistica legata alle nuove tecnologie. Fondato a Milano nel 1982 da un gruppo di artisti dei nuovi media, Fabio Cirifino (Fotografia), Paolo Rosa (arte visiva e cinema) e Leonardo Sangiorgi (grafica), questo collettivo artistico ha portato alla produzione di innumerevoli videoinstallazioni interattive e "ambienti sensibili", di numerosi "musei di narrazione", di film e spettacoli teatrali.
 
Perchè andare
Nelle quattordici sale messe a disposizione dell'iniziativa si dispiegano alcune tra le installazioni più significative realizzate dallo studio che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea a partire dal  1982. Il percorso espositivo grazie a decine di proiettori, monitor, touchscreen e sensori inglobati rende il visitatore attore protagonista mentre si muove all’interno di uno spazio che reagisce alla sua presenza e ai suoi gesti. Un’esperienza polisensoriale insomma che non solo racconta il percorso di ricerca del collettivo ma che vuole essere anche un occasione ideale per vedere in un unico spazio ben 9 opere di cui una progettata per la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e intitolata “Miracolo a Milano”.
 
Da non perdere 
Ricordiamo che l'iniziativa fa parte del programma di “Ritorni al futuro”, il palinsesto culturale pensato per la primavera 2016 dal Comune di Milano che propone oltre cento appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e incontri, con l’obiettivo di portare al centro della riflessione pubblica l’idea di futuro che abbiamo oggi, confrontandola con quelle che hanno abitato il pensiero creativo in altre stagioni della storia.
 
Studio Azzurro. Immagini sensibili
Dal 9 aprile al 4 settembre 2016
Luogo: Palazzo Reale di Milano 
Info: 02 54911
Sito: www.studioazzurro.com
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati