Cerca nel sito
Mantegna, confronto, Carracci, Milano

Mantegna e Carracci: confronto su sacro a Milano

Alla Pinacoteca di Brera una mostra mette a confronto i capolavori di due grandi artisti sul tema sacro del compianto

Cristo Morto
Studio Lucia Crespi
Andrea Mantegna - Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti1470-1474
S'intitola Attorno a Mantegna il nuovo straordinario dialogo curato da Keith Christiansen tra due capolavori della storia dell’arte che mette a confronto alla Pinacoteca di Brera un opera conservata nel museo e un illustre dipinto ospite. In questo secondo confronto organizzato dalla celebre Pinacoteca sarà possibile ammirare fino al 25 settembre il “Cristo morto nel sepolcro e tre dolenti” di Andrea Mantegna, una delle opere simbolo della Pinacoteca milanese, icona universale del Rinascimento e “Cristo morto e strumenti della Passione”, versione dello stesso soggetto dipinta nel 1583-1585 da Annibale Carracci, proveniente dalla Staatsgalerie di Stoccarda. 
 
Perchè andare
Emblema delle conoscenze prospettiche di Mantegna, dotato di forza espressiva e al tempo stesso compostezza severa che ne fanno uno dei simboli più noti dell’arte italiana, il Cristo morto di Mantegna, databile circa al 1480, ebbe una notevole fortuna visiva tra Cinquecento e Seicento, documentata da una sequenza prestigiosa di derivazioni: tra queste il dipinto di Carracci, datato 1583-1585, si caratterizza per il crudo realismo evidenziato dagli strumenti del martirio, in particolare della corona di spine, collocati in primo piano nel capolavoro del bolognese.
 
Da non perdere
All’opera di Mantegna, oltre alla redazione di Carracci, è accostato il dipinto Compianto sul Cristo morto, sempre raffigurante lo stesso soggetto, realizzato da Orazio Borgianni nel 1615 e proveniente dalla Galleria Spada di Roma. Questa terza opera in dialogo sviluppa invece il tema con sfondo più caravaggesco. Ricordiamo infine che in occasione della mostra SKIRA ha pubblicato l’agile catalogo "Attorno a Mantegna. Andrea Mantegna: New Perspectives Secondo dialogo" a cura di Keith Christiansen.
 
Attorno a Mantegna
Fino al 25 settembre 2016
Luogo: Pinacoteca di Brera, Sala VI, Milano
Info: 02 72263264 – 229
Sito: www.pinacotecabrera.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati