Cerca nel sito
Egitto, mostra, Rovigo

Le mummie Meryt e Baby in una mostra a Rovigo

A Palazzo Roncale 500 reperti ruotano intorno alle celebri mummie di Rovigo

Egitto Ritrovato
StudioEsseci
La Mummie a Rovigo, reperti
Apre oggi al pubblico presso Palazzo Roncale una mostra che vede protagonisti Meryt e Baby, ovvero le due mummie egiziane, quella di una donna e di un bambino conservate dall'accademia dei Concordi di Rovigo. È la mostra EGITTO RITROVATO. La Collezione Valsè Pantellini che mette in scena il meglio dei circa 500 reperti che furono raccolti dal Comm. Giuseppe Valsè Pantellini (1826-1890), rodigino che visse in Egitto nella seconda metà dell’ Ottocento. I reperti coprono un arco di tempo compreso tra il Protodinastico/Epoca Tinita e l’Età Tolemaico-Romana.
 
PERCHE' ANDARE
 
In mostra oltre alle due celebri mummie di Rovigo i pezzi forti della Collezione come il celebre cofanetto ligneo per ushabti in forma di sarcofago appartenuto al principe Iahmes Sapair, figlio del faraone della XVII Dinastia Seqenera-Djehuty-Aa. Di rilievo anche il sigillo cilindrico, databile alle prime dinastie, due stipiti di falsa porta in calcare bianco con figure a bassorilievo e due frammenti di stipiti con iscrizioni in calcare bianco, provenienti da una mastaba della V Dinastia, una stele familiare databile al tardo Medio Regno, due frammenti di una grande stele d’Età Ramesside, una serie di bronzetti votivi di divinità e numerose statuine funerarie, tra le quali dodici esemplari databili alla XXV Dinastia o all’Età Napatea.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti nel percorso espositivo anche numerosi amuleti risalenti principalmente all’Età Tarda, una notevole maschera di sarcofago in legno dipinto, due frammenti di cartonnage di mummia, una statua lignea che raffigura Anubi in forma di sciacallo seduto, una stele policroma lignea di Epoca Tolemaica, una statuetta lignea che raffigura Ptah-Soqar-Wsir e un fragile contenitore per cosmesi a forma di donna. Testimonianze scelte di una Collezione di tutto rispetto e di certo la maggiore presente, per numero di reperti e per il loro intesse, in territorio veneto.
 
EGITTO RITROVATO. La Collezione Valsè Pantellini
Dal 14 Aprile al primo Luglio 2018
Luogo: Palazzo Roncale, Rovigo
Info: www.palazzoroverella.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati