Cerca nel sito
Venturino Venturi, mostra, Firenze

La Divina Commedia nelle opere di Venturi a Firenze

Villa Bardini presenta “La Divina Commedia” di Dante Alighieri attraverso 54 opere su carta dell’artista Venturino Venturi

Venturino Venturi
CLP
Venturino Venturi - Paolo e Francesca,1984
Rilegge in chiave contemporanea la Divina Commedia di Dante Alighieri la mostra che fino al 26 febbraio 2007 rimarrà aperta al pubblico negli spazi di Villa Bardini. Si tratta di “La Divina Commedia di Venturino Venturi” un progetto ideato per studenti e famiglie che vede un percorso interattivo di conoscenza dell’universo di Dante attraverso le illustrazioni di Venturi, straordinario interprete della cultura del secondo Novecento, raccontato dalla voce di Pierfrancesco Favino.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo presenta per la prima volta 54 opere su carta disegnate da Venturi nei primi anni ‘80 e ideate insieme al raffinato poeta dell’ermetismo Mario Luzi, in cui sono rappresentate alcune terzine della Divina Commedia, scelte dallo stesso Luzi con lo scrittore e saggista Giancarlo Buzzi, destinate a comporre una edizione della Divina Commedia realizzata nel 1984 da Edizioni Pananti Firenze per l’approssimarsi della ricorrenza dei settecentoventi anni dalla nascita del sommo poeta che cadeva nel 1985. Dalla riflessione visiva ed espressiva degli artisti sul linguaggio delle tre cantiche scaturisce un risultato singolarmente affascinante che permette di interrogarsi ancora sulla natura dei messaggi contenuti nella Commedia e proporne una rinnovata lettura.
 
Da non perdere
La novità assoluta della mostra è che consente una vera e propria esperienza immersiva, grazie alle innovative installazioni multimediali che nel percorso espositivo riproducono l’immaginario dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Il progetto vuole, attraverso l’opera di Venturino Venturi e Mario Luzi, protagonisti della scena artistica e letteraria del Novecento e legati da una grande amicizia, raccontare l’idea di una Divina Commedia contemporanea.
 
La Divina Commedia di Venturino Venturi
Fino al 26 febbraio 2017
Luogo: Villa Bardini, Firenze
Info: 055 2638599
Sito: www.bardinipeyron.it
 
 
 
CORPO
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati