Cerca nel sito
Altre Stanze, Collettiva, Palermo

La collezione della Banca d'Italia sbarca a Palermo

Alla Fondazione Sant'Elia 40 opere che hanno segnato il secondo dopoguerra

Corrado Cagli 
www.fondazionesantelia.it
Corrado Cagli -  Altre Stanze, 1950
S'intitola “Altre Stanze anni ’50 e ’60” la mostra che fino al prossimo 28 febbraio rimarrà visitabile alla Fondazione Sant'Elia di Palermo. Curata da Mariastella Margozzi e Morena Costantini la rassegna mette in scena una selezione di opere che copre un arco cronologico che va dagli anni '50 agli anni “60. I lavori in mostra, provenienti da varie sedi italiane della Banca d’Italia arrivano così per la prima volta a Palermo. La mostra trae il suo titolo da un’opera di Corrado Cagli del 1950, presente nell'esposizione che testimonia l’uscita di queste opere dalle “stanze” nelle quali sono abitualmente collocate, non visibili al pubblico.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 40 opere di trenta artisti che hanno segnato il secondo dopoguerra. Dalla tradizione figurativa, ancora presente nei primi anni Cinquanta, all’astrattismo informale, la collettiva offre la possibilità di apprezzare le composizioni dei più noti artisti italiani e dei gruppi che in quegli anni si sono formati. Da Lucio Fontana a Franco Angeli, da Renato Guttuso a Carla Accardi, da Turcato a Burri, da Ugo Attardi ad Enrico Baj, Giorgio De Chirico, Tano Festa: creativi, affabulatori,per nulla inclini a cedere le armi, ognuno convinto del suo “segno”: ognuno ha qualcosa di profondo e intimo da comunicare. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la raccolta della Banca d’Italia non ha un filo conduttore preciso, non è orientata verso questa o quella tendenza, ma racchiude opere acquistate soprattutto sul mercato nazionale e internazionale, tra la fine degli anni ‘80 e gli anni 2000, per rispondere ad un’esigenza di rappresentanza. Si ricompone in questa mostra, una sorta di puzzle che fornisce un ottimo contributo alla narrazione della storia dell’arte italiana dei due decenni ’50 e ’60.
 
ALTRE STANZE ANNI ’50 E ’60
Fino al 28 febbraio 2018
Luogo: Palermo, Fondazione Sant'Elia
Info: 091 2712068 
Sito: www.fondazionesantelia.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100