Cerca nel sito
mostre a merano 2016 body art

La Body Art femminile in mostra a Merano

Da Marina Abramovic a Yoko Ono la Body Art degli anni '60 e '70 è al centro di una grande mostra all'Edificio Cassa di Risparmio

Art Body
CLP 
Yoko Ono & John Lennon - Bed-ins for Peace, 1969
Ripercorre le espressioni più significative della Body Art femminile dagli anni Sessanta ad oggi, la mostra "GESTURES - Women in action" che fino al 10 aprire 2016 sarà visitabile a Merano Arte. Il percorso espositivo curato da Valerio Dehò presenta 40 opere fra fotografie, video, oggetti e collage che esplorano il tema del corpo femminile impiegato come mezzo espressivo primario per veicolare un pensiero di protesta e sovvertimento dei valori costituiti, realizzate dalla più importanti esponenti della Body e Performance Art attive già dagli anni Sessanta e Settanta, quali Yoko Ono, Marina Abramovic, Valie Export, Yayoi Kusama, Ana Mendieta, Gina Pane, Carolee Schneemann, Charlotte Moorman, Orlan alle esperienze più recenti di artiste quali Sophie Calle, Jeanne Dunning, Regina José Galindo, Shirin Neshat, Silvia Camporesi e Odinea Pamici.
 
Perchè andare 
Di natura essenzialmente concettuale le opere in mostra sono arrivate a noi attraverso riproduzioni in forma fotografica o filmica. L'esposizione testimonia il percorso artistico attraverso il quale le donne protagoniste del movimento della Body Art, hanno mutato profondamente il corso dell'arte contemporanea. L'abolizione dei confini tra teatro, spettacolo, comunicazione e arte, è stata importante per palesare vari aspetti che riguardavano la condizione della donna nel mondo. Con la Body Art le donne si sono affermate come grandi protagoniste di questa rivoluzione culturale e la loro presenza nell'arte è diventata fondamentale, manifestandosi in ogni parte del mondo come scelta politica per la parità di genere proprio negli anni cruciali del movimento femminista. Le loro opere avevano un approccio che intendeva abolire la distanza tra artista e pubblico, facendo dell'arte un fondamento della comunicazione sociale, uno specchio e un laboratorio dei cambiamenti in atto. Il pubblico non era più considerato uno spettatore passivo, ma parte integrante dell'opera stessa.
 
Da non perdere 
Fra le opere presenti nell'esposizione che si sviluppa in senso cronologico, segnaliamo una serie di immagini e video di Yoko Ono, pioniera di questa corrente, già attiva negli anni Cinquanta nel movimento Fluxus. In mostra ritroviamo infatti le immagini della performance eseguita dall'artista giapponese con il marito John Lennon: "Bed In" (1969), ma anche la performance "Blood sign" (1972) dell'artista cubana Ana Mendieta, i cui lavori esprimono una ritualità legata alle antiche culture indigene e una forte radice trans-culturale. E poi ancora la serie fotografica che documenta la performance "Ice naked skating" (1972) dell'artista americana Carolee Schneemann conosciuta per il suo lavoro sul corpo, sulla sessualità e sui generi. Non manca il contributo dell'iraniana Shirin Neshat che rivolge particolare attenzione al ruolo sociale della donna nelle società islamiche contemporanee attraverso uno still del cortometraggio "Pulse". Fra le opere delle artiste italiane in mostra segnaliamo "Il sale della terra" (2006) di Silvia Camporesi e "Ballo per Yvonne" (2005) di Odinea Pamici.
 
GESTURES - Women in action
Dal 6 Febbraio al 10 Aprile 2016
Luogo : Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio, Merano
Info: 0473 212643
Sito: www.kunstmeranoarte.orgCORPO
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati