Cerca nel sito
Ceramica, moste Milano 2016

In mostra a Milano la ceramica giapponese

Alle Officine Saffi la mostra “Yugen” offre uno spaccato sull’arte ceramica contemporanea giapponese, con le opere di cinque artisti

Contemporary Japanese Ceramics
www.officinesaffi.com
Opere di Keiji Ito, Yasuhisa Koyhama, Shozo Michikawa, Shingo Takeuchi e Kazuhito Nagasawa
Le Officine Saffi inaugurano il nuovo anno con una mostra frutto di una attenta e rigorosa ricerca nella scena artistica giapponese contemporanea. Si tratta di YUGEN, Contemporary Japanese Ceramics che vede in mostra le opere di cinque artisti giapponesi appartenenti a tre generazioni diverse: Keiji Ito e Yasuhisa Koyhama rispettivamente del 1935 e del 1936, Shozo Michikawa e Shingo Takeuchi 1953 e 1955 e Kazuhito Nagasawa 1968.

Perché andare
Le opere degli artisti in mostra pur nella loro distanza temporale e diversità mostrano una stessa fonte di ispirazione che fa da fil rouge alla mostra. Yugen in giapponese indica un sentimento misterioso di bellezza inafferrabile e indicibile, lo stesso che ogni artista sembra aver seguito guidato da una coscienza ancestrale che affonda le radici nell’antica tradizione giapponese dove la ceramica è un’arte primaria e che nella ricerca dell’equilibrio di forma materia e colore esprime la sua massima essenza. Ecco quindi che forme uniche ed irregolari testimoniano una sorta di naturalismo presente nelle cose create dalla mano dell’uomo e costituiscono un tratto distintivo dell’arte giapponese.

Da non perdere
La mostra è un’occasione per il pubblico di conoscere alcuni tra i più importanti esponenti della scena artistica contemporanea nipponica e di entrare a fondo nella filosofia della cultura giapponese. La profonda ricerca di un’armonia estetica ed interiore è visibile nel percorso grazie alle sculture antropomorfe dai richiami arcaici di Keiji Ito, o nelle forme piene e come scolpite dal vento di Koyhama, per proseguire con le sperimentazioni tecniche di Shozo Michikawa o le sculture ermetiche di Takeuchi fino ai misteriosi contenitori di ricordi di Nagasawa.

YUGEN Contemporary Japanese Ceramics
Fino al 16 marzo 2016
Luogo: Officine Saffi, Milano
Info: +39 02 36 68 56 96
Sito: www.officinesaffi.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati