Cerca nel sito
Impressionisti, mostra, Padova

In autunno a Padova Gauguin e gli impressionisti 

A Palazzo Zabarella arriva una delle più belle collezioni d'arte d'Europa

Paul Gauguin
PH: Anders Sune Berg
Paul Gauguin - Ritratto di giovane donna, Vaïte (Jeanne) Goupil ,1896
Dopo la prima tappa alla National Gallery of Canada, la mostra Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard sta per sbarcare a Palazzo Zabarella di Padova. Dal prossimo 29 settembre fino al 27 gennaio 2019, sarà infatti possibile ammirare anche in Italia i capolavori, di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe Morisot, Renoir e Matisse conservati nel Museo danese di Ordrupgaard. Infatti, la Fondazione Bano e il Comune di Padova sono entrati, unici per l’Italia, nel pool di quattro grandi sedi mondiali selezionate ad accogliere la celebre Collezione danese, eccezionalmente disponibile per il completo rinnovo del Museo che ad essa è dedicato a Copenaghen.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Anne-Brigitte Fonsmark la mostra consentirà al pubblico italiano di ammirare una strepitosa selezione di opere, il fior fiore della Collezione creata ai primi del Novecento dal banchiere, assicuratore, Consigliere di Stato e filantropo Wilhelm Hansen e da sua moglie Henny. Una collezione che è considerata oggi una delle più belle raccolte europee di arte impressionista. E che, all’indomani del primo conflitto mondiale veniva valutata come senza rivali nel nord Europa.
 
DA NON PERDERE
 
I visitatori di Palazzo Zabarella si troveranno immersi nella produzione dei grandi maestri dell'impressionismo, del post-impressionismo e delle principali tendenze della pittura francese che li hanno preceduti, come la scuola di Barbizon e il realismo. In mostra i paesaggi luminosi di Corot, Monet, Sisley e Pissarro si sposeranno con il naturalismo di Courbet, le nature morte di Manet e Matisse, i ritratti intimi di Renoir e Morisot e l'immaginazione di Gauguin. Fra i capolavori in mostra segnaliamo le “Bagnanti” di Paul Cezanne, il “Ponte di Waterloo” di Claude Monet, il “Ritratto di Giovane Donna” di Paul Gauguin e gli “Alberi di Prugne in fiore” di Camille Pisarro. 
 
GAUGUIN E GLI IMPRESSIONISTI. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard
Dal 29 Settembre al 27 Gennaio 2019
Luogo: Palazzo Zabarella, Padova
Info: www.palazzozabarella.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati