Cerca nel sito
The Mellon Collection, mostra, Padova

In arrivo a Padova la grande arte francese

A Palazzo Zabarella sta per arrivare la prestigiosa collezione privata di Paul Mellon

Pierre Bonnard
CLP
Pierre Bonnard - Le Pont de Grenelle e la Tour Eiffel, ca. 1912
A partire dal prossimo 26 ottobre le sale di Palazzo Zabarella ospiteranno la mostra VAN GOGH, MONET, DEGAS. Si tratta del nuovo progetto della Fondazione Bano che mette in scena una preziosa selezione di opere provenienti dalla Mellon Collection of French Art dal Virginia Museum of Arts. La mostra, curata da Colleen Yarger, copre un arco cronologico che dalla metà dell’Ottocento, giunge fino ai primi decenni del Novecento, compreso tra il Romanticismo e il Cubismo, passando attraverso la straordinaria stagione dell’Impressionismo. Il percorso espositivo presenterà oltre 70 capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e tanti altri.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra si apre con “Fantino a cavallo” di Théodore Géricault e prosegue con alcuni esempi di arte francese a soggetto equestre, tra cui i ritratti di cavalli di Eugène Delacroix e una serie di quattro sculture di Edgar Degas. Il percorso affronta poi il tema della natura morta con dipinti da maestri quali Alfred Sisley, Vincent van Gogh, Henri Fantin-Latour, Odilon Redon. Non mancano le vedute famose di Van Gogh, Pierre Bonnard, Maurice Utrillo e i ritratti di Gustave Courbet, Edgar Degas, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne. Presente in mostra una sezione dedicata all'elemento dell'acqua con opere di Gustave Caillebotte, Eugène Boudin, Édouard Manet, Berthe Morisot. Fra i capolavori cubisti segnaliamo The Chinese Chest of Drawers una natura morta firmata Pablo Picasso.
 
DA NON PERDERE
 
Il percorso espositivo dedica ampio spazio alla campagna francese grazie a opere come “Campo di papaveri, Giverny” di Claude Monet, caratterizzato da una larga banda di colore rosso che divide lo sfondo dal primo piano, o come dipinti di piccole dimensioni di Georges Seurat, Kees van Dongen e Vincent van Gogh che trasformano il paesaggio rurale in una orchestrazione di atmosfera, energia e pura luce. Una raffinata selezione di opere impressioniste, con due paesaggi di Monet, un ritratto di Renoir e una delle famose ballerine di Degas chiude idealmente la mostra.
 
Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art from the Virginia Museum of Fine Arts
Dal 26 ottobre 2019 al 1° marzo 2020
Luogo: Padova, Palazzo Zabarella 
Info: 049 87 53 100
Sito: www.palazzozabarella.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati