Cerca nel sito
900, Parma, Mostra, Roma Capitale

Il Novecento romano in mostra a Parma

La Fondazione Magnani Rocca presenta le Collezioni della GNAM di Roma. In mostra De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Sironi, Carrà, Mafai e Scipione

Guglielmo Sansoni<br>
Studio Esseci
Tato(Guglielmo Sansoni) - Sensazioni di volo, 3° tempo, 1929-1930
La Villa dei Capolavori di Mamiano ospita fino al 5 luglio una mostra evento che ha per protagoniste le opere più significative della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale. Si tratta di ROMA 900. De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, Carrà, Mafai, Scipione e gli altri, un grande evento che porta nella città di Parma l’arte nata nel XX secolo nella Capitale.

Perché andare
Attraverso oltre cento splendide opere, il percorso espositivo curato da Maria Catalano, Federica Pirani e Stefano Roffi, intende presentare il "Novecento romano", quindi il collezionismo pubblico e la cultura artistica a Roma nella prima metà del XX secolo, nella complessità dei linguaggi che si sono succeduti, con gli artisti e i movimenti di riferimento. Dal Simbolismo, alla Secessione, dal Futurismo al Nuovo Classicismo, dalla Scuola Romana all’Astrazione, in mostra ritroviamo artisti come Afro, Balla, Bocchi, Cambellotti, Capogrossi, Carena, Casorati, Conti, Crali, De Carolis, Depero, De Chirico, De Pisis, Discovolo, Donghi, Dottori, Fillia, Funi, Gentilini, Guttuso, Levi, Lionne, Mario Mafai, Antonietta Raphaël Mafai, Mancini, Manzù, Marini, Benedetta Marinetti, Melli, Monachesi, Pirandello, Prampolini, Sartorio, Savinio, Scipione, Severini, Sironi, Socrate, Spadini, Stradone, Tamburi, Tato, Turcato. La mostra è corredata inoltre da un ricco catalogo edito da Silvana Editoriale.

Da non perdere
Il percorso proposto dai curatori dell’esposizione permette una lettura aperta attraverso livelli intrecciati tra loro. Così la visita ai capolavori delle civiche collezioni romane è articolata in una sequenza di sezioni, coerenti al loro interno, in grado di condurre il visitatore dalle opere legate alle ricerche stilistiche tardo-naturaliste e simboliste di inizio Novecento (Sartorio, Mancini, Spadini, Bocchi, De Carolis, Balla) agli esiti più audaci e innovativi del Secondo Futurismo (Depero, Benedetta Marinetti, Prampolini, Tato), per proseguire con la ricca sezione sul valore della tradizione italiana e il dialogo con l’antico (Casorati, De Chirico, Savinio, De Pisis, Severini, Sironi, Carrà) e con quella altrettanto articolata della Scuola Romana (Mafai, Scipione, Afro, Tamburi, Funi). Il percorso si conclude con la figurazione e l’astrazione degli anni cinquanta, da Guttuso a Turcato, Capogrossi e Pirandello.

Roma 900 De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, Carrà, Mafai, Scipione e gli altri
Fino al 5 luglio 2015
Luogo: Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo (Parma).
Info: 0521 848327 / 848148
Sito: www.magnanirocca.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati