Cerca nel sito
Nero su Nero, collettiva, Firenze

Il nero contemporaneo a Firenze

Villa Bardini ospita la collettiva di arte contemporanea “Nero su Nero”

La monaca
Courtesy Tornabuoni Arte
Enzo Cucchi - La monaca, 2004
E' una riflessione sull'uso del colore nero nella pittura e nella scultura italiana la mostra Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani  che fino al 9 luglio rimarrà allestita negli spazi di Villa Bardini. La rassegna che prende il titolo dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia presenta una selezione di 31 capolavori di noti maestri, rappresentativi dei principali momenti della storia dell’arte contemporanea del nostro Paese.  
 
PERCHÈ ANDARE
 
Curato da Vera Agosti il percorso espositivo comincia con lo Spazialismo di Lucio Fontana e con un’opera di Paolo Scheggi prima di passare all''Informale di Alberto Burri. La mostra prosegue poi  il Concettuale di Vincenzo Agnetti, l’Arte Povera di Mario Ceroli e un lavoro di Jannis Kounellis. E ancora, la Pop Art con quattro tele di Tano Festa e Franco Angeli, la Transavanguardia con il dipinto "La Monaca" di Enzo Cucchi e alcune opere di  personalità uniche e singolari come Gino De Domincis e Nunzio. Il gruppo degli Anacronisti e il Magico Primario è rappresentato in mostra da Omar Galliani, un campione del disegno contemporaneo che ha saputo nobilitare questa pratica e attualizzare la tradizione classica e rinascimentale. In mostra anche lavori di Nicola Samorì, protagonista nell’ultimo Padiglione Italia della Biennale di Venezia e di Francesca Pasquali, con le sculture di cannucce e neoprene che creano superfici vibranti e cangianti. Infine Lorenzo Puglisi che reinterpreta i capolavori dei maestri del passato e il fiorentino Iacopo Raugei, con allegorie contemporanee e un nero sontuoso, ricco e composito.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche un approfondimento sul nero nella moda grazie ad alcuni abiti neri dello stilista  Roberto Capucci che vengono messi in dialogo con tre lavori di Alberto Burri, Enzo Cucchi e Omar Galliani. Per l’occasione e per tutta la durata della mostra nel Museo Capucci, ospitato nella villa, sono presentati solo modelli in nero. La mostra è inoltre corredata di un elegante e prestigioso volume della Prearo Editore, storica casa editrice milanese specializzata in libri d’arte.
 
Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani
Fino al 9 luglio 1917
Luogo:  Villa Bardini, Firenze
Info: 055 2638599
Sito: www.bardinipeyron.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati