Cerca nel sito
Franco Fontana, mostra, Torino

I paesaggi di Franco Fontana in mostra a Torino

A Palazzo Madama l'appuntamento estivo è con la fotografia d'autore di Fontana 

Franco Fontana
Ufficio Stampa Fondazione Torino Musei
Franco Fontana - Orizzonte, 1986 
Il linguaggio del colore è al centro della mostra che Palazzo Madama dedica a Franco Fontana. Si tratta dell'iniziativa Franco Fontana. Paesaggi, un nuovo importante appuntamento con la fotografia d’autore nella splendida cornice della Corte Medievale. La mostra a cura di Walter Guadagnini rimarrà aperta fino al prossimo 23 ottobre. Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana realizza i suoi primi scatti celebri nella seconda metà degli anni Sessanta, quando inizia a espone quelle fotografie a colori che ne caratterizzeranno l'attività sino ai giorni nostri, conferendogli una fama mondiale come uno degli “inventori” della moderna fotografia a colori. In seguito a un primo viaggio negli Stati Uniti nel 1979 approfondisce la ricerca sugli spazi urbani che proseguirà anche nei decenni successivi. Negli ultimi anni si dedica con frequenza anche all'elaborazione digitale della fotografia, in un continuo rinnovamento della propria ricerca
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 25 immagini di grande formato di cui il Leitmotiv è il colore, inteso come rivelazione, come fondamento di poetica, come linguaggio assoluto attraverso il quale passa ogni possibilità di espressione. Questo è, sin dai precoci inizi alla fine degli anni Sessanta, il fondamento della poetica di Fontana, maestro di una fotografia di paesaggio intimamente e profondamente anti-naturalistica e anti-documentaristica, paradosso questo che da sempre rappresenta la sua forza, la sua caratteristica primaria.
 
DA NON PERDERE
 
Nelle immagini in mostra Fontana trova nel colore gli equilibri compositivi, e con il colore risolve lo spazio: nulla importa, a chi guarda, dove quella fotografia sia stata scattata, né quando, nulla importa del contesto. In questo senso, il suo è un paesaggio puro, liberato dalle necessità e dai vincoli della contingenza, poiché il vero soggetto della sua fotografia è il gioco delle cromie e delle luci, il taglio dell'inquadratura, l'estensione emotiva di questi elementi, non della natura in quanto tale.
 
Franco Fontana. Paesaggi
Fino al 23 ottobre 2017
Luogo: Palazzo Madama, Torino
Info: 011.4433501
Sito: www.palazzomadamatorino.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati