Cerca nel sito
Linda Fregni Nagler, mostra, Milano

“Hana to Yama” di Linda Fregni Nagler a Milano

Alla Banca Generali Private esposte 30 immagini legate alla “Scuola di Yokohama”

Linda Fregni Nagler
CLP
Linda Fregni Nagler - Flower Peddler, 2018
Nella sede di Banca Generali Private è possibile visitare fino al prossimo 7 aprile la personale “Hana to Yama” di Linda Fregni Nagler. La mostra propone più di 30 fotografie legate alla ricerca pluriennale dell'artista sulla “Scuola di Yokohama” sviluppatasi in Giappone nella seconda metà dell'Ottocento in concomitanza con l'apertura delle frontiere e la modernizzazione del paese, Ricordiamo che lo stile fotografico della “Scuola di Yokohama” univa la tecnica occidentale della stampa all'albumina alla tradizionale maestria dei pittori locali che coloravano a mano le foto con risultati artistici innovativi e di notevole pregio. Per creare le serie fotografiche in esposizione l'artista ha ri-fotografato gli originali, li ha stampati in camera oscura su carta cotone e li ha colorati a mano, dopo un lungo processo di ricerca e messa a punto di materiali e pigmenti che oggi possono essere assimilati a quelli della Yokohama Shashin. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Vincenzo De Bellis il percorso espositivo prende avvio dai Flower seller che ritraggono venditori ambulanti di fiori che attiravano l'attenzione dei viaggiatori occidentali con le piccole architetture portatili con le quali trasportavano i fiori. Linda Fregni Nagler ripropone queste immagini in otto fotografie di grande formato in cui i soggetti posano, consapevoli di essere guardati, nello studio del fotografo, davanti a un fondale neutro. La mostra prosegue con le viste del Fujiyama. Si tratta di fotografie per lo più anonime, scattate dai punti privilegiati per la vista della montagna. Nelle immagini originali, questi luoghi ricorrono e creano dei cortocircuiti visivi: si assomigliano tutte ma sono sempre diverse, a volte in dettagli che non si riconoscono al primo sguardo, perché sono state scattate in tempi diversi, da fotografi diversi, con apparecchi fotografici diversi. 
 
DA NON PERDERE
 
In occasione della mostra è stato pubblicato un volume Humboldt books in duplice lingua, italiano e inglese che descrive il lavoro dell'artista.
 
LINDA FREGNI NAGLER. Hana to Yama
Fino al 7 aprile 2019
Luogo: Milano, Sede di Banca Generali Private (piazza S. Alessandro 4)
Info: receptionprivatemi@bancagenerali.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati