Cerca nel sito
Salgado mostra a Genova fotografia

Genova: la "Genesi" di Salgado a Palazzo Ducale

Le oltre 200 fotografie del progetto “Genesi” di Sebastião Salgado sbarcano nella  metropoli di mare per rimanere in mostra fino al prossimo 26 giugno

Sebastião Salgado
© Sebastião Salgado/Amazonas Images/Contrasto
Sebastião Salgado - Kafue National Park, Zambia, 2010 
Saranno esposte a Palazzo Ducale, fino a giugno, le oltre 200 immagini frutto del viaggio che il più importante fotografo documentario del nostro tempo ha compiuto nei cinque continenti. Si tratta di “Genesi”  l’ultimo progetto di Sebastião Salgado che racconta con immagini in un bianco e nero di grande incanto, la rara bellezza del nostro principale patrimonio, ovvero il  pianeta terra. Prodotta da Civita su progetto di Contrasto e Amazonas Images, la mostra è curata da Lélia Wanick Salgado.
 
Perché andare
Il percorso espositivo si snoda attraverso cinque sezioni, corrispondenti a cinque parti del globo: il Sud del Pianeta, con l’Argentina, l’Antartico e le sue isole, poi l’Africa. La terza parte è dedicata a un certo numero di isole definite “I Santuari del Pianeta” perché custodiscono una biodiversità particolarissima, come il Madagascar, la Papua Nuova Guinea e i territori degli Irian Jaya. E poi l’Emisfero Nord del mondo che comprende regioni fredde ma anche il Colorado, meraviglioso territorio degli Stati Uniti. La quinta sezione è riservata all'Amazzonia, il polmone del mondo e il luogo dove abitano un’immensità di specie, di flora e di fauna. L’Amazzonia del Brasile ma anche quella del Venezuela e la zona del Pantanal.
 
Da non perdere
Un’attenzione particolare è riservata anche alle popolazioni indigene ancora vergini: gli Yanomami e i Cayapó dell’Amazzonia brasiliana; i Pigmei delle foreste equatoriali del Congo settentrionale; i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica; le tribù Himba del deserto namibico. Salgado ha trascorso diversi mesi con ognuno di questi gruppi per poter raccogliere una serie di fotografie che li mostrassero in totale armonia con gli elementi del proprio habitat. Le immagini di Genesi, in un bianco e nero di grande potenza, sono una testimonianza e un atto di amore verso la Terra.
 
Sebastião Salgado. Genesi
Fino al 26 giugno 2016
Luogo: Palazzo Ducale, Genova
Info: www.palazzoducale.genova.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati