Cerca nel sito
Vedova, mostra, disegni, Venezia

Emilio Vedova: disegni inediti a Venezia

Al Magazzino del Sale una mostra ricorda i dieci anni della scomparsa del pittore veneziano, con oltre 200 opere

 Emilio Vedova Disegni
Ufficio Stampa Studio Stystema
Emilio Vedova Disegni, Allestimento
Inaugura oggi al Magazzino del Sale la mostra Emilio Vedova Disegni in occasione del decennale della scomparsa  del celebre artista. L'esposizione a cura di Germano Celant e Fabrizio Gazzarri è interamente dedicata alle opere su carta, realizzate da Emilio Vedova nella sua lunga e complessa vicenda artistica, dai primi esordi nel 1935 fino al 2005. La rassegna, presentata dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, è concepita seguendo come principio le indicazioni del suo percorso linguistico dal figurale all’informe. Vedova era solito discutere del disegno quale parte fondante e anticipatrice dei dipinti, analizzandolo secondo la logica della compresenza tra tempo e tempo e spazio senza regole e chiusure, riflesso della sua attenzione al futurismo e alla sua energia propulsiva. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo mette in scena oltre 200 opere provenienti dall'archivio della Fondazione che ne custodisce un corpo significativo e in gran parte inedito. La rassegna che copre l'intero percorso espressivo dell’artista è strutturata in due sezioni. La prima sezione, mette in scena opere del periodo tra il 1935 e il 1940, per documentare gli studi e i primi sondaggi sulla rappresentazione e la registrazione del mondo.  La seconda sezione, con opere che vanno dal 1940 al 2005 è basata su una selezione di lavori che, prodotti nel primo dopoguerra, si liberano dalla rappresentazione e si affermano per un linguaggio spezzato e aggressivo, che guarda alle avanguardie storiche dal Cubismo al Futurismo. 
 
Da non perdere
Dagli inchiostri ai pastelli, dai carboncini alla grafite fino alle sanguigne, la mostra raccoglie le varie tecniche usate dall'artista in soggetti come Architetture veneziane, Storie dalla Bibbia, autoritratti e studi dai classici. Meritano particolare attenzione i disegni degli anni Ottanta, in cui il tratto si impone come progetto di un’evoluzione che, alla dimensione pura, aggiunge l’uso per la stesura dei teleri e la costruzione dei Dischi/Oltre e dei Tondi. Per arricchire la lettura della mostra in concomitanza all’insieme dei disegni, tramite la macchina progettata da Renzo Piano, nello spazio del Magazzino saranno movimentate due serie di teleri degli anni ’80, alcuni inediti.
 
Emilio Vedova Disegni
Dal 28 maggio al 1° novembre 2016
Luogo: Magazzini del Sale, Venezia
Info: 041 5226626
Sito: www.magazzinidelsale.com
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati