Cerca nel sito
Cai Guo-Qiang, personale, Firenze

A Firenze i fiori di Cai Guo-Qiang

Agli Uffizi una personale ispirata alla botanica rinascimentale 

Cai Guo-Qiang
Photo by Yvonne Zhao, courtesy Cai Studio
Cai Guo-Qiang - I Modi (particolare), 2018
Rimarrà aperta fino al 17 febbraio negli spazi delle Gallerie degli Uffizi, la mostra personale dell’artista contemporaneo Cai Guo-Qiang, intitolata Flora Commedia. Il progetto nasce dalla visita dell'artista agli Uffizi nel 2017: il giardino di Boboli dell’antica famiglia Medici, Palazzo Pitti, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. L’artista usa i fiori come mezzo per esprimere oggi lo spirito del Rinascimento attraverso il desiderio e i piaceri, la connessione con la natura, il risveglio dell’umanità e della percezione del corpo.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra co-curata da Eike Schimdt, direttore degli Uffizi, con Laura Donati, curatore del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, è allestita nelle dieci gallerie connesse alle sale caravaggesce, nel corpo principale degli Uffizi. Complessivamente sono esposte circa sessanta opere. In mostra dipinti di varie dimensioni realizzati con polvere da sparo, oltre a una selezione di bozzetti dell’artista che ne illustrano il processo creativo. La tecnica pittorica di Cai, raffinata e complessa, stabilisce uno scambio con la Natura, ponendosi in relazione con i grandi maestri del Rinascimento le cui opere sono custodite agli Uffizi e generando una riflessione sul significato dell’arte.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in esposizione segnaliamo il dipinto “I Modi”. Ispirato a un libro erotico del XVI secolo l'artista raffigura su una grande tela le sedici posizioni illustrate separatamente nel libro originale. Mentre il dipinto “Study of birds” è stato realizzato in omaggio a Leonardo Da Vinci in occasione del 500 anniversario della sua morte. La mostra “Flora Commedia” è accompagnata da un catalogo pubblicato da Giunti editore che include saggi di Eike Schmidt, di Germano Celant, di Sir Simon Schama, di Laura Donati e dell’artista stesso.
 
Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi
Fino al 17 Febbraio 2019
Luogo: Uffizi, Firenze
Info: 055713655
Sito: www.uffizi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati