Cerca nel sito
Cristina Gardumi, mostra, Torino

A Torino prima personale per Cristina Gardumi

Alla Burning Giraffe Art Gallery una mostra gioca sul filo dell’ambiguità di genere

Cristina Gardumi 
Ufficio Stampa Alessandra Ioalé
Cristina Gardumi - Peep show
Sarà visitabile fino al prossimo 21 aprile presso la Burning Giraffe Art Gallery la mostra HER/HERR,  prima personale torinese dell’artista multidisciplinare Cristina Gardumi. L'iniziativa mette in scena il lavoro di ricerca di questa pittrice, illustratrice, performer e attrice teatrale, bresciana di nascita ma pisana di adozione, dal talento riconosciuto a livello internazionale, come attestato dai prestigiosi riconoscimenti che si sono susseguiti negli anni, quali il Celeste Prize, il Premio Arte Laguna e il Combat Prize. Il titolo “her”, che in inglese significa “lei”, e “herr”, che in tedesco significa “signore”, rivela il carattere della mostra che vuole giocare/gioca sul filo dell’ambiguità di genere. L’artista porta, infatti, avanti una riflessione sul concetto di travestimento.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione a cura di Alessandra Ioalé presenta un corpus di opere inedite, costituito da due installazioni: una fotografica con interventi pittorici e una interattiva, e dalle animazioni video da cui è tratta la serie di dipinti su carta. L’artista indaga situazioni stereotipe e ritenute socialmente imbarazzanti nella loro esplicitazione, attraverso la messa in scena di rappresentazioni, su tela, stoffa, carta e video, in cui si muovono personaggi/attori dalla testa animale. Un leitmotiv, quest’ultimo, in tutto il lavoro dell’artista e lo fa funzionare come una maschera zoomorfa in un rituale pagano, con la sola differenza che non diviene mezzo di comunicazione tra l’umano e il divino, ma un mezzo per la trasmissione di messaggi tra umani. Per Gardumi la maschera cela il volto, simbolo dell’identità personale e sociale dell’individuo, dando la possibilità di concentrare l’attenzione sull’atto del trasmettere la genuinità dell’Essere, la spontanea sincerità del gesto e la innocua verità dell’istinto.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra frutto di una riflessione sul concetto di travestimento e sulle pratiche di smascheramento del maschio contemporaneo segnaliamo l’installazione “Peep show”, una cospicua serie di fotografie vintage, in cui l’intervento pittorico dell’artista ribalta il senso della situazione reale fotografata Nel percorso anche le animazioni video “Her/Herr”, che dà il titolo alla mostra, da cui sono tratti i “puHer”, personaggi significativi ritratti dall’artista con i loro oggetti di piacere. In occasione del finissage, sabato 21 aprile, l’artista realizzerà in Galleria una delle sue performance studiate ad hoc per la mostra.
 
Cristina Gardumi. HER/HERR
Fino al 21 aprile 2018
Luogo: Burning Giraffe Art Gallery, Torino
Info: 011 583 2745
Sito: www.bugartgallery.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati