Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

A Torino gli angeli caduti di Gastel

Link affiliati

Giovanni Gastel Aggiornato il 23 Ottobre 2015
di maurizio amore
Allo Spazio Ersel un'esposizione presenta la serie inedita di 22 immagini di uno dei fotografi italiani di moda più apprezzati e conosciuti a livello internazionale

Dal 23 ottobre al 20 novembre 2015, Lo Spazio Ersel di Torino ospita un evento espositivo dedicato a Giovanni Gastel, uno dei fotografi di moda italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Curata da Valerio Tazzetti e Paola Giubergia, organizzata in collaborazione con Photo & Contemporary e Spazio 81, la mostra intitolata Un eterno istante - Angeli caduti, propone la serie inedita di 22 fotografie, realizzate dall’artista milanese tra il 2014 e il 2015. Presidente onorario dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti e membro permanente del Museo Polaroid di Chicago, Gastel svolge la sua attività lavorativa nel suo studio in Via Tortona a Milano, dove coltiva anche la sua passione per la poesia e la ricerca fotografica al di fuori degli schemi della moda.

Perché andare
I soggetti nel percorso della mostra sono figure di eteree donne alate, ritratte per lo più in ambienti silvani, in pose plastiche di volo o prostrate sul terreno che ha accolto la loro rovinosa discesa dal cielo, capaci di trasmettere in modo forte il loro sentimento di estraneità al nuovo mondo e alla loro nuova condizione. La dimensione onirica delle scene è accentuata dai viraggi seppia, azzurrati o da stampe in bianco e nero che per Gastel rappresentano i colori tipici della memoria. Quello dell’angelo caduto è un tema molto caro a Gastel, che trae ispirazione da ‘Icaro’, un quadro del pittore fiorentino Galileo Chini (1873-1956) che il fotografo ricordava appeso dietro alla poltrona sulla quale era solito sedersi lo zio Luchino Visconti.

Da non perdere
Il particolare allestimento è in grado di miscelare la storia personale dell’artista con quella della sua famiglia, grazie ad una sala che accoglie le immagini di alcuni memorabilia appartenuti ai Visconti-Gastel. Ricordiamo infine che Gastel utilizza le tecniche “old mix”, quelle a incrocio, le rielaborazioni pittoriche, gli sdoppiamenti e le stratificazioni, fino al ritocco digitale.

GIOVANNI GASTEL. Un eterno istante - Angeli caduti
Dal 23 ottobre al 20 novembre 2015
Luogo: Spazio Ersel, Torino
Info: 39 011.5520294
Sito: www.ersel.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE