Cerca nel sito
De Chirico, grafica, Trento

A Stenico in mostra la grafica della metafisica

Al Castello di Stenico le rare opere grafiche di Giorgio de Chirico

Giorgio De Chirico 
Ufficio Stampa Provincia di Trento
Giorgio De Chirico - Interno Metafisico
Apre oggi al Castello di Stenico una suggestiva mostra  dedicata alla grafica di Giorgio De Chirico. Intitolata “Il museo delle stranezze di Giorgio De Chirico”, l'esposizione  conduce lo spettatore in un epico viaggio tra enigma e sogno. Chiamato anche il pittore del mistero De Chirico  riuscirà con il suo nuovo modo di dipingere a cambiare la storia dell’arte ed ad influenzare tutti i successivi movimenti. Con la sua pittura e la sua visione, anticipa e getta le basi di movimenti come il Dadaismo, il Surrealismo e il cosiddetto Realismo Magico, diventando un punto di riferimento stilistico fondamentale per il "Novecento" pittorico e architettonico ed anche per le correnti artistiche europee ad esso affini. Le sue invenzioni influenzeranno anche l’arte nel secondo dopoguerra specialmente la Pop Art.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Azzurra Casiraghi e  Brasilia Pellegrinelli il percorso espositivo mette in scena litografie, acqueforti, e incisioni colorate a mano o in bianco e nero provenienti da una collezione privata. La mostra racconta attraverso ventidue opere, le invenzioni e le stranezze dell’artista italiano più noto ed influente dello scorso secolo con opere rarissime,introvabili e molto preziose. Tra queste segnaliamo “Enigma del Pomeriggio” , “La Sponda Misteriosa”, “ Zeus”, “I Mostri”, “Lo Sgombero”, “La Biga invincibile”, “Interno Metafisico”, “Gli Archeologi”, “La Fontana del Mistero.”
 
DA NON PERDERE
 
Partendo dalle prima contaminazioni dei primi del novecento la mostra conduce lo spettatore in un epico viaggio tra enigma e sogno. Le desolate piazze d’Italia vengono illuminate da un timido sole autunnale, abitate da personaggi misteriosi ispirati dalle storie della mitologia greca e dalla profonda consapevolezza dei moti dell’animo umano. Gli oggetti vengono ingigantiti e spostati in posti innaturali e le prospettive vengono completamente rotte. Ogni nesso logico viene ribaltato.
 
Il museo delle stranezze di Giorgio De Chirico
Dal 4 agosto al 14 ottobre 2018
Luogo: Castello di Stenico Stenico (TN - Valli Giudicarie)
Info:  0465 771004
Sito: visittrentino.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati