Cerca nel sito
Urs Fischer, scultura, Firenze

A settembre Urs Fischer a Firenze

La seconda edizione di "In Florence" vedrà esposte 3 opere dell'artista svizzero

Urs Fischer
Photo by James Ewing
Urs Fischer - Untitled (Big Clay #3),2008-2011
A due anni di distanza il prossimo 22 settembre, Piazza Signoria ospiterà nuovamente "In Florence", un grande evento di arte contemporanea ideato da Fabrizio Moretti e Sergio Risaliti. Dopo la celebre star Jeff Koons, ospite di Firenze nel 2015, il protagonista assoluto della seconda edizione di In Florence 2017 sarà lo svizzero Urs Fischer, tra i grandi artisti del panorama mondiale. Il progetto a cura di Francesco Bonami consiste, come di rito, nella presentazione di un’opera monumentale all’interno di quello straordinario museo della scultura a cielo aperto che è Piazza Signoria, in un contrasto quantomeno provocante tra antico e contemporaneo.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'artista svizzero residente da molti anni a New York, realizzerà un doppio progetto inedito incentrato sulla scultura. In Piazza della Signoria, infatti, si innalzerà Big Clay, una scultura di circa 12 metri, realizzata in metallo, le cui forme hanno contemporaneamente qualcosa di primordiale e di infantile, di totemico e di architettonico. In realtà si tratta di un monumento alla semplicità e alla primordialità del gesto umano che plasma la forma. Uno sguardo più approfondito della superficie di alluminio dell’opera scoprirà le impronte digitali delle dita dell’artista . La scultura infatti sarà l’ingrandimento di piccoli pezzi di creta modellati dall’artista nel suo studio. 
 
DA NON PERDERE
 
A completamento del progetto Fischer posizionerà altre due opere sull’Arengario di Palazzo Vecchio, tra la riproduzione del David di Michelangelo e quella di Giuditta e Oloferne di Donatello. Si tratta di due figure umane, trasformate in candele, che si consumeranno lentamente durante la durata della mostra, quali simboli della finitezza umana e della durevolezza dell’arte. Le due figure saranno quelle di Francesco Bonami e di Fabrizio Moretti, visti dall’artista come cittadini del mondo che hanno le loro radici nel territorio e nella sua cultura, due ritratti che attraverso la consumazione della cera diventeranno corpi astratti.
 
IN FLORENCE - URS FISCHER
Dal 22 settembre al 21 gennaio 2018
Luogo: Piazza Signoria, Firenze
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati