Cerca nel sito
Dream, mostra, Roma

A Roma si viaggia nei sogni con la mostra Dream

Al Chiostro del Bramante in mostra le opere più visionarie della contemporaneità

Peter Kogler 
Courtesy of Studio Kogler – Ph: Atelier Kogler
Peter Kogler – Opera site specific in mostra
Completa la trilogia, ideata e curata da Danilo Eccher, iniziata con Love (2016) e proseguita con Enjoy (2017), la nuova mostra che sarà visitabile al Chiostro del Bramante fino al prossimo 5 maggio. Si tratta di Dream. L’arte Incontra I Sogni un percorso allegorico verso la parte più segreta dell’animo umano. Attraverso l’idea di viaggio, infatti, viene sviluppato il tema del sogno che costituisce il canale o “la strada reale”, secondo il pensiero di Sigmund Freud, per entrare in contatto con l’inconscio e la dimensione spirituale. La mostra, affronta il sogno come elemento di riflessione, di scoperta, come espressione privata, come porta d’accesso allo spazio più profondo dell’animo.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione alterna opere site-specific a lavori ripensati per gli spazi del Chiostro del Bramante, in una successione che diviene un unico grande racconto, anche grazie al coinvolgimento diretto degli artisti. Un percorso espositivo immaginato come un’esperienza che conduce il pubblico dalle zone più in ombra alla dimensione meditativa, fino agli spazi celesti dell’anima. Un viaggio fisico, surreale, mentale e onirico, insomma che guida gli spettatori attraverso una serie di tappe e passaggi, soste e ripartenze. In mostra si possono, quindi, ammirare le opere di Jaume Plensa, Bill Viola, Giovanni Anselmo, Mario Merz, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Anselm Kiefer, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Tatsuo Miyajima, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, James Turrell.
 
DA NON PERDERE
 
Il progetto è completato da Le voci del sogno. Per la prima volta al mondo le parole di uno scrittore ispirate alle opere degli artisti protagonisti di Dream e interpretate da 14 attori italiani accompagnano il pubblico in mostra attraverso una audioguida. 14 racconti inediti di Ivan Cotroneo diventano evocazione in un percorso straordinario, libero da confini didattici, capace di amplificare, capace di creare un altro sogno.
 
DREAM. L’ARTE INCONTRA I SOGNI 
Fino al 5 maggio 2019 
Luogo: Chiostro del Bramante, Roma
Info: www.chiostrodelbramante.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati