Cerca nel sito
Rafael Y. Herman, personale, Roma

A Roma la realtà alternativa di Rafael Y. Herman

Al MACRO una mostra concepita come una grande installazione ambientale, immerge lo spettatore nella realtà “ricreata” da Herman 

 Somnum Rubrum
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Rafael Y Herman – Chromogenic, Somnum Rubrum, 2012
Fino al prossimo 26 marzo il MACRO di Testaccio ospita la mostra personale di Rafael Y. Herman “The Night Illuminates The Night” una mostra concepita come una grande installazione ambientale curata da Giorgia Calò e Stefano Rabolli Pansera. Nato nel 1974 a Be’er Sheva, un’antica città nel deserto israeliano del Negev, Rafael Y. Herman dopo aver studiato pittura a Città del Messico, entra a far parte di una comune di artisti in Cile. Nel 2003 si trasferisce a Milano e nel 2006 espone a Palazzo Reale il progetto “Bereshit-Genesis”, applicando un metodo messo a punto da lui stesso: lo scatto notturno senza ausili elettronici e manipolazioni digitali, che svela ciò che non si vede a occhio nudo. Ricordiamo che diverse opere dell'artista sono state acquisite da importanti collezioni pubbliche e private, fra le quali di Tel Aviv Museum of Art e Salsali Private Museum di Dubai. Attualmente Rafael Y. Herman vive e lavora a Parigi, dove è per la seconda volta artista residente alla Cité Internationale des Arts de Paris. Nel 2015 ha vinto il Praga Fotosfera Award.
 
Perchè andare
Nel percorso espositivo dallo spazio buio emergono le opere dell'artista che si rivelano come vere e proprie epifanie. Nella dialettica fra tenebre e luce, infatti, si sviluppa la poetica di Rafael Y. Herman, il cui sguardo rivela un nuovo approccio alla realtà che nasce e si struttura nell’oscurità. L'autore produce infatti una realtà “ricreata”, decontaminata da qualunque preconcetto soggettivo, offrendo allo spettatore paesaggi che esistono solo nelle opere stesse. L’artista sviluppa la propria ricerca notturna attraverso la scoperta di tre diversi ambienti: la Foresta della Galilea, i campi dei Monti della Giudea e il Mar Mediterraneo. Le immagini invitano lo spettatore a riflettere sull’invisibile, sulla differenza che si dischiude fra ciò che è reale e ciò che invece è solo percepito. 
 
Da non perdere
Nelle immagini presenti in mostra la cromia innaturale dalle forme evanescenti sembrano emergere da un luogo e un tempo altro dove i colori non sono reali, il tempo sembra essere dilatato e le immagini appaiono oscure. In occasione della mostra verrà presentato il libro d’artista, edito da Mousse, con testi critici di Giorgia Calò, Stefano Rabolli Pansera, Chiara Vecchiarelli e Arturo Schwarz.
 
Rafael Y. Herman. The Night Illuminates The Night
Fino al 26 marzo 2017
Luogo: MACRO Testaccio, Roma  
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati