Cerca nel sito
World Press Photo, mostra, Roma

A Roma la mostra del World Press Photo

A Palazzo delle Esposizioni in mostra gli scatti dei finalisti del celebre premio

John Moore
©John Moore, Getty Images
Crying Girl on the Border
Apre oggi a Palazzo delle Esposizioni la mostra dell'edizione 2019 del premio World Press Photo uno dei più importanti riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo. Si tratta di un'occasione unica, per vivere attraverso gli occhi dei più grandi fotoreporter di oggi e i loro scatti più sensazionali, la cronaca che si fa storia del nostro tempo. Il percorso espositivo non mette in scena solo immagini sensazionali ma rende disponibile al pubblico un vero e proprio documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Dal 1955 il Premio World Press Photo, premia ogni anno diversi fotografi professionisti per i loro migliori scatti, presentati come singoli o come racconti contribuendo così a costruire la storia del miglior giornalismo visivo mondiale.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena in prima mondiale le 140 foto finaliste di questa 62esima edizione del premio. Ricordiamo che il concorso ha visto la partecipazione di 4,783 fotografi da 129 paesi diversi che hanno presentato un totale di 78,801 immagini. La giuria internazionale indipendente composta, con un numero eguale di uomini e donne, da esperti del settore e presieduta da Whitney C. Johnson, vicepresidente Visuals e Immersive Experiences presso National Geographic, ha decretato vincitore John Moore con lo scatto Crying Girl on the Border che mostra la piccola Yanela Sánchez, originaria dell’Honduras, che si dispera mentre lei e la madre Sandra Sánchez vengono arrestate da agenti della polizia di frontiera statunitense a McAllen, in Texas, il 12 giugno 2018. Si tratta di uno scatto che suscita una grande emozione, una scena straziante che diventa il simbolo della crisi dei bambini migranti separati dai genitori.
 
DA NON PERDERE
 
Nel corso della visita è possibile ammirare anche l'immagine “The Migrant Caravan” di Pieter Ten Hoopen che si è aggiudicata il premio World Press Photo Story of the Year. L’immagine mostra un gruppo di persone che corre verso un camion che si è fermato per dare loro un passaggio, fuori Tapanatepec, in Messico, il 30 ottobre 2018, per raggiungere gli Stati Uniti.
 
WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2019
Dal 25 aprile al 26 maggio 2019
Luogo: Roma, Palazzo delle Esposizioni
Info: 06 39967500
Sito: www.palazzoesposizioni.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati