Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

A Roma Dante secondo Corrado Veneziano

Link affiliati

Corrado Veneziano Aggiornato il 15 Novembre 2015
di maurizio amore
A 750 anni dalla nascita del sommo poeta, una mostra mette in scena gli ISBN di Corrado Veneziano che riprendono le cantiche dantesche

In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri la mostra francese di Corrado Veneziano tenuta nell’Espace en Cours di Parigi sbarca a Roma nell'atelier personale dell'artista. Si tratta di “ISBN Dante e altre visioni” la prima retrospettiva di Veneziano a Roma che rimarrà aperta allo “Spazio Veneziano” fino al 25 novembre. Il lavoro dell'artista nato a Tursi (MT) si presenta come un’affascinante commistione di alfabeti algoritmici e letterari, tecnologici e classici, di forte visionarietà. Nel caso di ISBN Dante gli oli su tela riprendono, gli incipit più famosi delle cantiche dantesche e legano i codici a barra letterari, i cosiddetti codici Isbn, con le frasi e le rime del poeta fiorentino.

Perché andare
La mostra presenta i tre diversi linguaggi che hanno accompagnato la storia artistica dell'autore, legati dal filo conduttore delle cantiche dantesche. In mostra si potranno ammirare oltre agli ISBN Dante, i cosiddetti “Non luoghi” ovvero marciapiedi, finestre, carri della nettezza urbana, capaci di diventare elementi di grande fascino visivo e in occasione di questa retrospettiva anche un’anteprima del nuovo progetto su cui Veneziano sta lavorando, caratterizzato da volti e figure umane declinate in una dimensione spirituale, ricche di suggestione.

Da non perdere
Nel percorso espositivo si potrà incontrare anche il quadro Isbn su "Erodoto", diventato a settembre del 2015, l’immagine simbolo del Prix Italia, il premio internazionale “per la radio, la televisione e il web” organizzato dalla Rai in collaborazione con le più autorevoli emittenti televisive mondiali e con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica: un tributo che, in quest’ambito, collega Veneziano ad autori come Ugo Nespolo e Michelangelo Pistoletto.

ISBN Dante e altre visioni
Dal 15 al 25 novembre 2015
Luogo: Spazio Veneziano, Via Reno 18a, Roma
Info: 06.45684487 – 346.6263915
Sito: www.corradoveneziano.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE