Cerca nel sito
Sirio Lugibuhl, mostra, Padova

A Padova in mostra l'opera di Sirio Luginbuhl

A Palazzo Pretorio di Cittadella gli anni della contestazione secondo Luginbuhl

Sirio Luginbühl
Courtesy Archivio Privato Antonio Concolato, Padova
Sirio Luginbuhl – Amarsi a Marghera, Il Bacio, 1970
Fino al prossimo 15 luglio Palazzo Pretorio di  Cittadella (PD) ospita la mostra Sirio Luginbuhl: film sperimentali. Curata da Guido Bartorelli e Lisa Parolo la mostra presenta i capolavori su pellicola del film-maker padovano. Attento osservatore delle avanguardie internazionali e testimone più che consapevole del suo contemporaneo, Luginbuhl rappresenta una figura chiave nel panorama del cinema sperimentale e d’artista. Nella sua variegata produzione è riuscito a fondere insieme avanguardia, ironia ed erotismo, ricoprendo il ruolo di osservatore attento e a volte malizioso della realtà, dalla politica alla liberazione sessuale, dalla lotta di classe al femminismo. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Ogni sala di Palazzo Pretorio ospita una proiezione a loop di un film. Il visitatore sarà lasciato libero di gestire da sé la visione, entrando e uscendo indipendentemente dalle sale, senza però compromettere la fruizione completa in quanto i film di Luginbuhl sono caratterizzati da un andamento non consequenziale/narrativo. Inoltre, l’esposizione a loop di filmati brevi ma intensi, sia per la costruzione delle immagini che per la pregnanza semantica, permetterà al visitatore di penetrare in una complessità altrimenti sfuggente. Ricordiamo che la mostra è proposta a conclusione del progetto di digitalizzazione e preservazione del fondo filmico privato del film-maker Sirio Luginbühl, donato dalla moglie Flavia Randi e dalla figlia Cecilia al Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale (CSC-CN). Il progetto di digitalizzazione è stato condotto dal Laboratorio La Camera Ottica dell’Università degli Studi di Udine.
 
DA NON PERDERE
 
Per agevolare la ricostruzione del contesto di influenze e scambi in cui ha operato Sirio Luginbuhl, sarà, infine,  proposto un ricco ciclo di proiezioni di film d’artista e sperimentali dei maggiori protagonisti internazionali come Andy Warhol, Stan Brakhage, Gerry Schum, il gruppo Fluxus (George Maciunas, Nam June Paik, Wolf Vostell, Yoko Ono e altri), Paolo Gioli, Michele Sambin.
 
Sirio Luginbuhl: film sperimentali
Fino al 15 luglio 2018
Luogo: Palazzo Pretorio, Cittadella (PD)
Info: 049 9413449 
Sito: www.fondazionepretorio.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati