Cerca nel sito
Caravaggio, mostra, Milano

A Milano la mostra immersiva su Caravaggio

Alla Permanente si ripercorre la vicenda artistica ed umana del grande maestro

Caravaggio
Studio Lucia Crespi
Caravaggio – Il Martirio di San Matteo, 1600-1601 
Il Museo della Permanente a Milano presenta fino al 27 gennaio 2019 il progetto espositivo Caravaggio. Oltre la tela, una straordinaria esperienza multimediale originale e inedita. Questa mostra immersiva nasce infatti dall’oggettiva impossibilità di mostrare dal vivo capolavori inamovibili ma indispensabili per capire realmente il genio del Merisi. Opere fondamentali come i quadri della Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi o della Cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo, così come le opere del Louvre, estremamente fragili, come la scandalosa Morte della Vergine e tanti altri ancora. Grazie all’utilizzo del video mapping, tali opere verranno presentate nella loro integralità architettonica dando la possibilità al visitatore di fruirle così come inizialmente concepite dall’artista.
 
PERCHE' ANDARE
Il percorso della mostra della durata di 45 minuti  è suddiviso in quattro atti e illustra oltre quaranta opere di Caravaggio. La prima parte è dedicata alla gioventù e alla formazione dell'artista avvenuta fra Milano e Roma. Il secondo atto e è dedicato agli anni del trionfo a partire dalla commissione della Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi al Gabinetto Alchemico fino alla Cappella Cerasi. Il terzo atto guarda alla Roma dei bassifondi di Caravaggio. E' il periodo in cui Caravaggio realizza Giuditta e Oloferne, Amore Vincitore, la criticata Madonna dei Pellegrini, la Madonna dei Palafrenieri e sopratutto la Morte della Vergine che viene rifiutata dai Carmelitani Scalzi. L'ultimo atto è invece dedicato agli anni della fuga prima a Napoli e poi a Malta con capolavori come il Ritratto del Gran Maestro Alof de Wignacourt, o la Decollazione.
 
DA NON PERDERE
La mostra vuole entrare nelle opere inamovibili con analisi forensi per scoprire cosa si nasconde dentro le più famose opere di Caravaggio. Come nel Martirio di San Matteo della Cappella Contarelli dove scopriamo due redazioni diverse, una sopra l’altra, sulla stessa tela: Caravaggio realizza una prima versione compiuta, non solo un abbozzo, ispirandosi ai maestri del passato. Ma poi, insoddisfatto, copre l’opera e ricomincia da capo.
 
CARAVAGGIO. Oltre la tela. La mostra immersiva
Fino al 27 gennaio 2019
Luogo: Museo della Permanente, Milano
Info: 02 6597728 
Sito: www.caravaggiomilano.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati