Cerca nel sito
Preraffaelliti, mostra, Milano

A Milano in mostra i Preraffaelliti

A Palazzo Reale per la prima volta 80 capolavori provenienti dalla Tate Britain

John William Waterhouse
©Tate, London 2019
John William Waterhouse - La Dama di Shalott, 1888
S'intitola “Preraffaelliti. Amore e desiderio” la mostra che per la prima volta a Milano offre l'opportunità di ammirare da vicino le opere degli artisti della cerchia cosiddetta “preraffaellita”. Ricordiamo, infatti, che nel 1848 proprio quando l'Europa era attraversata da rivoluzioni politiche e sociali, in Inghilterra sette studenti si univano per produrre una vera e propria rivoluzione artistica: liberare la pittura britannica dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri. Così i preraffaelliti iniziavano a sperimentare nuove convinzioni, nuovi stili di vita e di relazioni personali, radicali quanto la loro arte.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Carol Jacobi la mostra si avvale del contributo scientifico di Maria Teresa Benedetti, in relazione al rapporto dei Preraffaelliti con l’Italia. Il percorso espositivo presenta circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti iconici che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati, come “l’Ofelia” di John Everett Millais, “Amore d’aprile” di Arthur Hughes o la “Lady of Shalott” di John William Waterhouse. La mostra rivela agli spettatori l’universo d’arte e di valori dei 18 artisti preraffaelliti presentii in mostra raccontando, attraverso i capolavori della celebre collezione Tate, tutta la poetica di questo movimento: dall’amore e dal desiderio alla fedeltà alla natura e alla sua fedele riproduzione. E poi ancora le storie medievali, la poesia, il mito, la bellezza in tutte le sue forme. L'esposizione è articolata in sezioni tematiche, al fine di esplorare gli obiettivi e gli ideali di quel movimento, gli stili dei vari artisti, l’importanza dell’elemento grafico e lo spirito di collaborazione che, nell’ambito delle arti applicate, fu un elemento fondamentale del Preraffaellitismo. 
 
DA NON PERDERE
 
In mostra particolare risalto è dato all’impatto che il movimento artistico produsse sul modo di concepire l’arte, dimostrando come il fascino dei preraffaelliti, in quanto determinante nel processo formativo delle generazioni successive di artisti, sia ancor oggi straordinariamente attuale. Centrale è quindi il tema della poetica dei preraffaelliti che deve all’arte e in generale alla cultura italiana pre-rinascimentale quell’idea di “modernità medievale” che tanto la caratterizza. A testimoniarlo, sono presenti in mostra dipinti “iconici” su temi che vanno da Dante Alighieri come “Paolo e Francesca” e “Il sogno di Dante al tempo della morte di Beatrice” di Dante Gabriel Rossetti. Non manca il paesaggio italiano tout court con “Veduta di Firenze da Bellosguardo” di John Brett.
 
PRERAFFAELLITI. AMORE E DESIDERIO
Fino al 6 ottobre 2019
Luogo: Milano, Palazzo Reale 
Info: 02 54914
Sito: mostrapreraffaelliti.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati