Cerca nel sito
Desiderio, Nirvana, mostra, Milano

A Milano il Nirvana di Desiderio

lla Fabbrica del Vapore in mostra dieci anni di ricerca dell'artista nato a Milano 

Nirvana
GDG Press 
Desiderio - Collodi es un mason, 2017
Fino al 14 gennaio 2018 è in mostra alla Fabbrica del Vapore “Nirvana”, l'ultimo capitolo del progetto Beauty Hazard 2007 | 2017 dell’artista Desiderio. Nato a Milano, Desiderio, è un artista visivo che avvicenda differenti media espressivi per restituire una rappresentazione della modernità in bilico tra surrealismo e realismo magico. Il progetto Beauty Hazard nasce invece da una fascinazione dell'artista per i temi della bellezza, della corruzione e della carne cui ha dedicato un ciclo di lavori attraversando diversi linguaggi, dalla pittura al video. Come si intuisce dal titolo l'esposizione segna la volontà dell'artista di annullare la  realtà per arrivare al puro godimento dello spirito grazie ad una presa di coscienza che ora gli consente di liberarsi di alcune forme più espressioniste e violente del suo lavoro per intraprendere un nuovo corso espressivo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Chiara Canali la mostra raccoglie una selezione di grandi opere pittoriche realizzate tra il 2007 e il 2017, i cortometraggi della trilogia Beauty Hazard | Confabula Spurio | I Love my Queen e del dittico Bluesky | The Win on the Sky, installazioni e sculture giganti. Lungo il percorso della mostra è possibile incontrare Marylin Monroe e Bart Simpson, Capitan America e Mickey Mouse, tutte icone pop centrifugate in un mondo da incubo che riflette la realtà contemporanea. Presente nell'esposizione una sezione dedicata al rapporto di Desiderio con Cuba. Ricordiamo infatti che dal 2008 l'artista  ha trascorso diversi periodi dell’anno a Cuba a partire dalla sua presenza al Festival ARTE+2009 organizzato dall’associazione culturale CubeArt di Ana Pedroso fino alla partecipazione alla Biennale dell’Avana.
 
DA NON PERDERE
 
L'iniziativa è arricchita da alcuni eventi collaterali, tra cui la proiezione del road movie ¡Ahora si Llego! realizzato a cuba con l’artista José Balboa e ispirato al viaggio intrapreso dal giovane Che Guevara con il compagno Alberto Granado per l'America Latina, attraverso le 15 provincie cubane. La mostra è accompagnata da un catalogo di 64 pagine con testi di Chiara Canali, Cristiano Carotti, Alessandro Riva, Francesco Santaniello.
 
DESIDERIO. BEAUTY HAZARD 2007 | 2017. NIRVANA
Fino al 14 Gennaio 2018
Luogo: Fabbrica del Vapore, Milano
Sito: www.fabbricadelvapore.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100