Cerca nel sito
Assicurazioni, mostra, Milano

A Milano esposti 700 anni di storia dell’assicurazione

Alla Biblioteca Sormani una rassegna ripercorre le tappe fondamentali della storia delle assicurazioni attraverso libri, polizze, targhe e manifesti

Concordia
CLP
Leopoldo Metlicovitz -  Concordia, 1910 ca.
Ripercorre 700 anni di storia dell’assicurazione, dal medioevo a oggi l’esposizione, intitolata  Scacco al rischio! che fino al 9 aprile 2016, sarà visitabile presso lo Scalone Monumentale della Sala del Grechetto, alla Biblioteca Sormani di Milano. Curata da Marina Bonomelli e Claudia Di Battista, l'esposizione presenta rari materiali come libri, polizze, targhe, manifesti, provenienti dalla Fondazione Mansutti di Milano, che conserva una collezione specialistica unica al mondo.
 
Perchè andare
La rassegna ripercorre le tappe fondamentali di un viaggio che dalla Firenze di Giotto e Petrarca, passa dalla Spagna per arrivare alla fine del 1500 in Olanda e in Inghilterra, da dove l’assicurazione si è infine diffusa in tutto il mondo, per giungere alla contemporaneità. Tre le aree tematiche. Si parte infatti dal medioevo con la polizza di assicurazione più antica a noi pervenuta, stilata da un notaio genovese il 18 febbraio 1343, proveniente dall’Archivio di Stato di Genova per passare poi all’età Moderna analizzando  quanto la diffusione della pratica dell’assicurazione necessitasse di una sistemazione unitaria realizzata attraverso leggi organiche e con l’apporto di giuristi che hanno dedicato a questa materia interi trattati. Nella sezione dedicata all'età Contemporanea che vede la definitiva affermazione dell’attività assicurativa, ora non più in mano a singoli mercanti, ma a compagnie dotate di elevate disponibilità finanziarie, ritroviamo invece un’ampia selezione di manifesti, creati da Boccioni, Dudovich, Metlicovitz, Hohenstein, Mucha a testimonianza della nuova forma di comunicazione pubblicitaria.
 
Da non perdere
Tra le rarità segnaliamo il manoscritto membranaceo De contractibus et usuris di San Bernardino da Siena del 1470, polizze manoscritte e a stampa delle principali piazze italiane (Firenze, Venezia, Genova) strumenti di navigazione antichi, portolani e atlanti tascabili provenienti dalla Fondazione Mansutti e da collezioni private.
 
SCACCO AL RISCHIO! Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal Medioevo a oggi.
Fino al 9 aprile 2016
Luogo: Biblioteca Sormani – Milano
Info: 02.87064280
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati