Cerca nel sito
Pietro Paolo Rubens, mostre Milano 2016

A Milano con Rubens, il Barocco e l'Italia

A Palazzo Reale oltre 70 opere mettono in evidenza i rapporti del celebre Maestro con l'arte antica e la vicendevole influenza tra la sua pittura e quella del '600 italiano

 La scoperta di Erittonio fanciullo
CIVITA
Pietro Paolo Rubens - La scoperta di Erittonio fanciullo, 1615 – 1616
Apre oggi a Palazzo Reale la grande mostra che vede  protagonista Pietro Paolo Rubens, artista famoso e di centrale importanza per la storia dell’arte europea, ma ancora poco o parzialmente conosciuto in Italia, spesso considerato semplicemente “fiammingo”, nonostante il suo soggiorno nella penisola dal 1600 al 1608 lasci un segno indelebile nella sua pittura, che rimarrà vitale in tutta la sua vasta produzione artistica. L’evento espositivo, intitolato “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco” mette in evidenza i rapporti di Rubens con l’arte antica e la statuaria classica , ma anche la sua attenzione verso i grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto, Correggio e infine la sua influenza sugli artisti italiani più giovani, protagonisti del Barocco come Pietro da Cortona, Bernini, Lanfranco, fino a Luca Giordano.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo curato da Anna Lo Bianco, presenta un corpus di oltre 70 opere  tra dipinti di Rubens, sculture antiche, opere di alcuni grandi protagonisti del Cinquecento e di artisti barocchi. Le 40 opere in mostra realizzate da Rubens provengono da alcune delle più grandi collezioni del mondo come quelle del Museo Nazionale del Prado, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Gemäldegalerie di Berlino e del Principe del Liechtenstein, oltre che da alcune importanti collezioni italiane. Un suggestivo allestimento, curato dall’architetto Corrado Anselmi, valorizzerà la ricchezza e grandezza delle opere, alcune di dimensioni monumentali come la tela scelta quale immagine guida di mostra “La scoperta di Erittonio fanciullo”.
 
Da non perdere 
Fra le opere in mostra del celebre maestro segnaliamo il “Ritratto della figlia Clara Serena”, “Saturno che divora uno dei suoi figli”, “Seneca morente”, “San Gregorio con santa Domitilla, san Mauro e san Papiano” e  “l'Adorazione dei Pastori” del Museo Civico di Fermo. La rassegna espositiva conterà su di un’audioguida inclusa nel biglietto di ingresso a disposizione dei visitatori oltre che di una ricca proposta didattica pensata per i gruppi e soprattutto per le scuole sia dalla sezione didattica di Palazzo Reale che dagli storici dell’arte di Civita Mostre.
 
Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco 
Dal 26 ottobre al 26 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 199.15.11.21 
Sito: www.mostrarubens.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati