Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

A Firenze la Collezione Delle Icone Russe 

Link affiliati

Decollazione del Battista Aggiornato il 30 Dicembre 2014
di maurizio amore
Nella Sala delle Reali Poste degli Uffizi una mostra presenta al pubblico le icone russe conservate nelle Gallerie fiorentine

Fino al 1° febbraio 2015, la Sala delle Reali Poste degli Uffizi accoglie la mostra della “Collezione delle icone russe agli Uffizi”. La rassegna, promossa dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Valentina Conticelli, Daniela Parenti della Direzione della Galleria e Vincenzo Gobbo, è parte integrante del ciclo ‘i mai visti’, che ogni anno offre al pubblico l’opportunità di approfondire temi legati ad opere poco note delle sue collezioni.

FOTO: ITALIA, 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perchè andare
La mostra presenta 81 icone delle Gallerie fiorentine, costituenti il più antico nucleo collezionistico di icone russe esistente al di fuori del mondo ortodosso. Ad eccezione di pochi esemplari, la collezione giunse a Firenze in epoca lorenese ed è costituita per la maggior parte da icone databili alla prima metà del XVIII secolo; i caratteri stilistici che le accomunano sono tali da far supporre che possano essere state acquistate per piccoli gruppi in qualche bottega provinciale della Russia centrale. S’ignorano gli eventi che hanno portato questa raccolta a Firenze. Una scritta presente sul retro dell’icona con le Storie di Cristo porta a ipotizzare un legame con la chiesa ortodossa della Santissima Trinità di Livorno, eretta alla fine del sesto decennio del XVIII secolo con il favore del granduca Francesco Stefano di Lorena. Nell'ambito della strategia propagandistica messa in atto da Caterina di Russia durante la guerra con i Turchi (1768-1774), nel corso della quale la flotta russa soggiornò a Livorno, la zarina fece ricorso più volte a doni votivi, tributandoli anche alle comunità ortodosse d'occidente, ed è possibile che la collezione delle icone oggi agli Uffizi si origini in un episodio legato a questo particolare momento storico.

Da non perdere
Nel percorso espositivo, trovano spazio anche i due esemplari più antichi della collezione. Si tratta di un’icona mariana e  di quella raffigurante la Decollazione del Battista che databili fra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII, conservano ancora la coperta d’argento, detta oklad, che le rendeva gradite al gusto principesco di casa Medici, trovando posto fin dal Seicento fra le suppellettili della cappella di Palazzo Pitti.

Da scoprire, a pochi chilometri da Firenze
IL GIGANTE DI PRATOLINO, OPERA DEL GIAMBALOGNA NOTA COME COLOSSO DELL'APPENNINO


La Collezione Delle Icone Russe Agli Uffizi
Fino al 01 Febbraio 2015
Luogo: Galleria degli Uffizi, Firenze
Info: +39 055 285610
Sito: www.polomuseale.firenze.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook