Cerca nel sito
Mengs, Palazzo Pitti, ritratti, Firenze

A Firenze in mostra i ritratti di Anton Raphael Mengs

A Palazzo Pitti ritornano i nipoti del Re di Spagna 

Anton Raphael Mengs
Opera Laboratori Fiorentini – Civita 
Anton Raphael Mengs - Doppio ritratto dell’arciduca Ferdinando e dell’arciduchessa Maria Anna 
Palazzo Pitti presenta al pubblico fino al prossimo 7 gennaio un prestigioso dipinto di Anton Raphael Mengs (Aussig, 1728 – Roma, 1779) acquistato nel 2016. Si tratta del “Doppio ritratto degli arciduchi Ferdinando e Maria Anna di Asburgo Lorena” (1770-1771) che raffigura due dei figli di Pietro Leopoldo di Lorena arciduca d’Austria e di Toscana e di Maria Luisa di Borbone, vestiti in abito contemporaneo e colti in un interno di Palazzo Pitti. Di origine boema, divenuto poi europeo di adozione e più precisamente italiano e spagnolo, Mengs aveva chiesto licenza al re Carlo III di Spagna di potersi recare a Roma a lavorare e a studiare ancora l’antichità e la grande pittura rinascimentale, Raffaello in primis, del quale portava il nome. Il re, che amava l’Italia e aveva rischiato di governare la Toscana ed era poi diventato re di Napoli, gli aveva concesso di fare quel viaggio a patto che gli inviasse da Firenze il ritratto dei giovani nipoti, nati dall'unione della figlia Maria Luisa di Borbone con Pietro Leopoldo di Lorena.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nella mostra curata da Matteo Ceriana e Steffi Roettgen il doppio ritratto e messo a confronto con altre versioni del medesimo soggetto e altri ritratti dei rappresentanti della nobile famiglia come Maria Luisa di Borbone o i cuginetti napoletani e parmigiani. La nuova acquisizione di Palazzo Pitti è stata dipinta da Mengs tra l'aprile del 1770 e il gennaio 1771, durante il soggiorno dell'artista nel capoluogo toscano. Ai due bambini raffigurati è conferito un taglio e piuttosto moderno grazie ai toni pieni e sonanti di verde e di rosa dei vestiti. Di foggia maschile quello del principe, che tiene nella mano destra un cappello piumato, da passeggio o da caccia, introducendo nell'immagine una nota di toccante verità quotidiana, molto lontana dalla rigida e cerimoniosa impostazione dei ritratti ufficiali madrileni. E’ infatti un dipinto che doveva piacere al gusto severo di Pietro Leopoldo, sovrano illuminista, riformatore, ‘moderno’ per non dire borghese tanto nella vita pubblica che in quella privata.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti nell'esposizione anche i ritratti firmati Johann Zoffany ritrattista ufficiale della corte fiorentina. Di lui si espone il ritratto del primogenito Francesco, primo granduca di Toscana della stirpe lorenese,  dipinto per spedirlo alla nonna paterna, l’imperatrice Maria Teresa, proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e un autoritratto sottilmente ironico del pittore con il suo piccolo cane, che, restaurato per questa occasione, si rivelerà per il pubblico una piacevole sorpresa.  
 
I nipoti del Re di Spagna. Anton Raphael Mengs a Palazzo Pitti
Fino al 7 gennaio 2018 
Luogo: Sala delle Nicchie, Palazzo Pitti, Firenze
Info: www.gallerieuffizimostre.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati