Cerca nel sito
Archivio Locchi, fotografia, Firenze

A Firenze gli scatti di moda dell'Archivio Locchi

A Palazzo Pitti 100 rarissimi scatti raccontano la storia della moda a Firenze attraverso l’obiettivo dei fotografi della ‘bottega’ Foto Locchi

Archivio Locchi
© Archivio Foto Locchi
Sfilata di cappellini in Sala Bianca, Palazzo Pitti,  Luglio 1962
Uno degli archivi fotografici più importanti di Firenze si apre alla città con una mostra monografica allestita nell'Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti. È la mostra Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi che mette in scena fino al prossimo 5 marzo i rarissimi scatti dei fotografi della ‘bottega’ Foto Locchi, dagli anni ’30 ai ’70 del Novecento,  per raccontare la storia della moda a Firenze. Il progetto nasce dall’incontro tra l’Archivio Storico Foto Locchi, il direttore delle Gallerie degli Uffizi e il Centro di Firenze per la Moda Italiana.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo che presenta 100 foto scattate dai reporter della Foto Locchi è divisa in tre sezioni. La prima parte della mostra è dedicata alle “botteghe artigiane”, ovvero quell’insieme di botteghe dedite all’alto artigianato dal Medioevo, che nel Novecento ha favorito la nascita di alcuni tra i più famosi brand dell’alta moda italiana nel mondo. È il caso della bottega di Salvatore Ferragamo che, dopo 13 anni di successi in America, decise di stabilirsi a Firenze. La seconda sezione è dedicata alla  moda a Firenze, dai primi eventi dopo la seconda guerra mondiale fino alle leggendarie sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti (1952-1982) e nei palazzi privati e nei giardini storici dove si susseguivano serate di gala, feste e rendez-vous esclusivi. L'ultima parte è dedicata ai personaggi della moda, in particolare alle maison fiorentine che hanno dato origine alla storia moderna della moda italiana come Gucci o Emilio Pucci raccontate attraverso i loro fondatori e i personaggi che le hanno rese celebri nel mondo. All'interno di questa sezione anche gli special guest in volo da Parigi come Christian Dior e Elsa Schiaparelli, il duca di Windsor e le star di Hollywood, da Audrey Hepburn a Paulette Goddard, e la divina Callas.
 
Da non perdere
A corredo della mostra è stata realizzata una monografia edita da Gruppo Editoriale in cui sono racchiusi i 100 rari scatti esposti in mostra e arricchita da testi inediti a cura di Caterina Chiarelli, Eva Desiderio e Stefania Ricci, oltre ad un'introduzione di Eike D. Schmidt, Andrea Cavicchi e Erika Ghilardi. 
 
Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi 
Fino al 5 marzo 2017
Luogo: Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini, Firenze
Info: 055 294883
Sito:www.polomuseale.firenze.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati