Cerca nel sito
Steve McCurry, Photo Festival, Brescia

A Brescia gli scatti inediti di McCurry 

Al Museo di Santa Giulia una mostra presenta una selezione inedita delle immagini del fotografo   sulla tematica universale della lettura

Sana'a, Yemen
©2012-2017 Steve McCurry
Steve McCurry – Sana'a, Yemen, 1997
S'intitola “Leggere” la mostra che in occasione della nuova edizione del Brescia Photo Festival, presenta in prima mondiale una selezione d'immagini di Steve McCurry che racconta l’universalità del leggere L'esposizione curata da Biba Giacchetti è collegata alla fortunata serie di immagini che il celebre fotografo ha riunito in un magnifico volume diventato un best seller del settore a livello mondiale. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La rassegna allestita negli spazi del Complesso di Santa Giulia, presenta circa 70 fotografie che ritraggono persone da tutto il mondo assorbite nell’atto intimo e universale del leggere. Le persone sono catturate dall’obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportare le persone in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo. Dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’ Asia orientale, dall’Afghanistan all’Italia, dall’Africa agli Stati Uniti, le immagini vibranti e colorate documentano i momenti di quiete durante il quale le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Le fotografie che rendono omaggio alla parola scritta saranno accompagnate da una serie di citazioni di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, che costituiranno una sorta di percorso parallelo, un contrappunto di parole dedicate alla lettura che affiancheranno gli scatti di McCurry per coinvolgere ulteriormente il visitatore.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra anche una sezione che presenta i libri pubblicati in questi anni con le foto di Steve McCurry, anche quelli che sono oggi introvabili, accanto alle foto originali che sono state scelte dal fotografo per le copertine e che sono spesso le icone che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Immagini e parole sono inserite in un allestimento progettato da Peter Bottazzi, che invita il visitatore a ritrovare un rapporto intimo e diretto con la lettura, ma anche con le immagini di Steve McCurry che la rappresentano.
 
Steve McCurry. Leggere
Dal 7 Marzo al 3 settembre 2017
Luogo: Museo di Santa Giulia, Brescia
Info: www.bresciaphotofestival.com 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati