Cerca nel sito
Dolomiti Marmolada
Thinkstock
Veneto
Città d'arte, mare, montagna, terme, laghi e parchi. In Veneto è racchiusa la bellezza in tutte le sue molteplici forme. Non è un caso che lo slogan turistico sia "Veneto, una regione, mille volti". La montagna veneta e le Dolomiti Bellunesi offrono natura incontaminata, aree estese per la pratica di un turismo attivo attento all'ambiente, mentre la fascia collinare pedemontana regala paesaggi più morbidi, splendidi borghi e famose Ville Venete a testimonianza dell'amore che i nobili di un tempo avevano per questo territorio, scelto per rilassarsi e godersi la vita di campagna. Una terra ricca di sapori con  tanti prodotti locali, 28 produzioni DOC, 14 DOCG e ben nove Strade del Vino lungo le quali si possono gustare vini Doc famosi nel mondo, dall'Amarone al Prosecco. Civilizzato da tremila anni, reso unitario nell'immagine e nello spirito dai secoli della Serenissima Repubblica di Venezia, ma ancora oggi arricchito da vivaci identità locali, il Veneto è una regione intrisa di suggestioni artistiche con beni culturali e paesaggistici dichiarati Patrimonio dell'Umanità, dove aleggia lo spirito, il tocco e la fama di Lorenzo Lotto, una tra le figure più singolari della pittura veneta rinascimentale. In Veneto il gusto della vita passa per la gioia del buon mangiare e del buon bere, ma anche per la cura del corpo grazie all'interessante offerta termale (Terme Euganee, Bibione Thermae,  terme di Caldiero e Recoaro). Infine, il territorio si pregia anche della presenza di oltre trecento mestieri artigiani di cui vale la pena citare quello per cui la regione Veneto è conosciuta e rinomata al mondo: la lavorazione del vetro di Murano. 
Articoli correlati:
  • Veneto, l'olio dei legionari romani
    ©Shutterstock

    Veneto, l'olio dei legionari romani

    VIE DELL'OLIO - La Valpolicella è la zona collinare a ridosso di Verona, famosa per il suo prodotto dop rinomato già in tempi antichissimi e prezioso condimento per pietanze tipiche della cucina mediterranea.
  • Valpolicella, il gusto Dop del Veneto
    Thinkstock

    Valpolicella, il gusto Dop del Veneto

    L'olio Veneto Valpolicella dop è di colore giallo con lieve tonalità di verde, note leggermente fruttate e, al gusto, una lieve sensazione di amaro con retrogusto muschiato
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati