Cerca nel sito
Maremma toscana
Thinkstock
Toscana
La Toscana è mare, montagna, campagna, terme e arte. E' una delle regioni più amate dai turisti stranieri, prolifica di ispirazioni artistiche ed enogastronomiche d'eccezione grazie alla fitta rete di Strade del Gusto sparse nel territorio e di capolavori di forte richiamo internazionale, uno su tutti il David di Michelangelo, una delle sculture più fanose al mondo. Il mare si pregia della presenza delle sette isole-gioiello dell'Arcipelago Toscano (Elba, Isola del Giglio, Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona), delle spiagge della Maremma, della riviera apuana e dell'Argentario; la natura esplode rigogliosa nel Mugello, in Versilia, in Vallombrosa, sull'Appennino dove spicca l'Abetone e tra le Alpi Apuane, per degradare dolcemente nei paesaggi rilassanti delle colline dove si produce il Chianti, ma non solo. Ci sono le colline pisane, quelle sanminiatesi, la Val di Sieve e la Val di Cecina, c'è la Val d'Orcia, la Val di Chiana, la laguna di Orbetello e altre oasi verdi. Toscana è relax che ha fatto la storia del termalismo italiano: da Montecatini a Chianciano, dai Bagni di Lucca alle Terme di San Giuliano, la rete termale della regione include 14 località all'avanguardia per soggiorni improntati sulla salute del corpo e dell'anima. Culla del Rinascimento italiano, basterebbe da sola Firenze e il suo centro storico Patrimonio dell'Umanità Unesco per ripercorrere la storia dell'intero Paese. Ma tesori unici sono sparsi nelle altre città d'arte della regione, da Lucca a Livorno, da Siena ad Arezzo, da Pisa a Massa-Carrara, senza tralasciare i borghi minori dal fascino medievale e le cittadelle fortificate disseminate un pò ovunque nel territorio. 
Articoli correlati:
  • Lucca. Campagna a regola d'arte

    Lucca. Campagna a regola d'arte

    Quando lo sguardo si posa sulle campagne lucchesi incontra paesaggi bellissimi che regalano numerosi itinerari naturalistici tra colline, cisterne e certose. Per entrare a contatto con la storia, la natura e gli orizzonti di Lucca il modo migliore è a piedi o in bicicletta.
  • I Giardini di Forte dei Marmi

    I Giardini di Forte dei Marmi

    Tutta raccolto intorno al settecentesco forte, la vivace città di Forte dei Marmi ha saputo trasformare una parte dell'ambiente originario in meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi: le suggestioni che ne derivano sono alla base della prestigiosa rassegna I Giardini nel Parco.
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati