Cerca nel sito
home / Italia / Torrazzo
Cremona, Torrazzo
Di Marcolazzari (Opera propria) [CC0], attraverso Wikimedia Commons
Torrazzo
Simbolo di Cremona, il Torrazzo è il campanile di 112 metri posto accanto al Duomo, in Italia superato in altezza solo da quello di Mortegliano nei pressi d Udine.
Se la leggenda vuole che una prima torre fosse costruita nel 754, l’attuale edificio risale al XIII secolo. Il suolo su cui sorge il Torrazzo nasconde un’area cimiteriale di origine romana o medievale.
Oltre a sette campane settecentesche intonate su una scala di La bemolle, il monumento custodisce un gioiello della fine arte orologiaia locale: uno dei più grandi orologi astronomici esistenti al mondo, realizzato nel Cinquecento da Francesco e Giovan Battista Divizioli, il cui quadrante dipinto indica il movimento degli astri, le fasi lunari, le eclissi visibili in qualsiasi parte del mondo. Nella sala multimediale del Torrazzo è possibile conoscere la storia e il funzionamento del mirabile meccanismo, osservare una riproduzione dell’ingranaggio e i gravi funzionanti protetti da una teca di vetro. Salire sulla sommità della torre permette infine di godere della vista panoramica sulla città e sul corso del fiume Po.  

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Duomo
citta
Cremona (CR)
email
ragioneria@diocesidicremona.it
telefono informazioni
+39 0372 495029
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100