Cerca nel sito
home / Italia / Terragnolo / Museo Forte Belvedere
Museo Forte Belvedere
Tra le più grandi e meglio conservate fortezze della prima guerra mondiale, Forte Belvedere ospita oggi, dopo un completo restauro avviato nel 1996, un moderno museo ricco non solo di reperti ma anche di coinvolgenti installazioni multimediali interattive.
L’allestimento, inaugurato nel 2002, propone una vera e propria narrazione storica sugli eventi della Grande Guerra, affiancando a fotografie e reperti l’analisi dei vari aspetti di vita locale sociale, economica, umana, legati alla guerra.
Al pianoterra si presenta così il sistema dei forti e la storia della comunità di Lavarone in guerra; al primo piano le operazioni militari e gli eventi bellici, attraverso la storia del forte e della leggendaria “Guerra bianca” in montagna; al secondo piano una sezione didattica ripercorre la storia generale della prima guerra mondiale, con numerosi approfondimenti sulla guerra di trincea, la vita quotidiana al fronte, la propaganda e la memoria del conflitto.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Tiroler Kaiserjäger 1
citta
Lavarone (TN)
email
info@fortebelvedere.org
telefono informazioni
+39 0464 780005
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100