Cerca nel sito
home / Italia / Buti / Anfiteatro Romano
Anfiteatro Romano
L’Anfiteatro di Lucca fu edificato fra il I e il II secolo. Capace di contenere fino a diecimila spettatori, era costituito da due ordini sovrapposti di 55 arcate poggiate sui pilastri che reggevano la cavea.
Durante le invasioni barbariche fu adibito a fortino militare, con la chiusura delle arcate esterne. Nel Medioevo fu usato come cava di materiali da costruzione, per poi riempirsi di nuovi edifici.
Negli anni Trenta dell’Ottocento l’architetto Lorenzo Nottolini si occupò della risistemazione dell’area. Il monumento restò interrato di circa tre metri, al di sopra dei quali fu aperto uno spiazzo che ne riprendeva la forma ellittica chiusa.
L’accesso alla piazza è oggi reso possibile da quattro porte a volta, una delle quali coincide con l’ingresso originario dell’anfiteatro. Lungo il perimetro esterno sono visibili parti delle antiche strutture murarie.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza dell'Anfiteatro
citta
Lucca (LU)
telefono informazioni
+39 0583 4422
Articoli correlati:
  • Buti: il sapiente intreccio del castagno
    Courtesy of©Rimantas Abromas/Shutterstock

    Buti: il sapiente intreccio del castagno

    Sulle pendici orientali del Monte Pisano si trova un angolo di Toscana dove si perpetua la tradizione artigianale della lavorazione di bellissime ceste e corbelli.
  • A Buti la tradizione artigiana dei cesti
    monticello/Shutterstock

    A Buti la tradizione artigiana dei cesti

    La costruzione di cesti di differenti forme, utilizzati nelle epoche passate per il trasporto della pasta, del vasellame, degli asparagi e dei prodotti agricoli, è il risultato di un'antica lavorazione del castagno
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati