Cerca nel sito
Zimbabwe morte Doris Lessing Nobel

Zimbabwe, nella terra di Doris Lessing

LUOGO DEL GIORNO - Una terra affascinante, ricca di natura e di siti archeologici: qui visse per 29 anni la scrittrice britannica, morta stamattina all'età di 94 anni.

Zimbabwe
Courtesy of @atlantablackstar.com
PERCHE’ SE NE PARLA Nata a Kermanshah e cresciuta in Zimbabwe, la scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, si è spenta serenamente questa mattina, all’età di 94 anni. Tra le sue circa 55 opere 'L'erba canta' (1950) e 'Il taccuino d'oro' (1962). Nata da genitori inglesi, si trasferì nella Rhodesia meridionale, oggi Zimbabwe, dove è ambientato L'erba canta e dove visse per 29 anni. Inoltre il film Two Mothers, ancora al cinema, diretto da Anne Fontaine e con protagoniste Robin Wright e Naomi Watts, è basato sul famoso romanzo Le nonne di Doris Lessing.

LE FOTO: ZIMBABWE, L'AFRICA DAL FASCINO SELVAGGIO

PERCHE’ ANDARCI Un tempo Rhodesia, divenne Zimbabwe nel 1980. E’ sicuramente uno dei paesi più affascinanti dell’Africa meridionale, prevalentemente grazie alla sua natura selvaggia e ai suoi interessanti siti archeologici. Dal Grande Zimbabwe alle ‘Piscine di Mana’, dalla riserva faunistica nazionale dei parchi di Hwange e di Gonarezhou al lago Kariba. La capitale è Harare, nota fino al 1980 col nome di Salisbury.

DA NON PERDERE Qui troverete una delle meraviglie naturali più imponenti dell’Africa: le cascate Vittoria, che misurano 1700 metri, con un'altezza tra i 90 e i 107 metri ed una portata media di 550.000 metri cubi di acqua al minuto, mentre durante il periodo della piena, marzo/maggio, può raggiungere i 5 milioni di metri cubi.

PERCHE’ NON ANDARCI Da un punto di vista meteorologico, la regione potrebbe risultare non particolarmente accogliente. Durante i mesi da maggio ad ottobre le temperature di notte possono raggiungere lo zero, mentre da novembre ad aprile la temperatura sale oltre i 30°, ma aumenta la possibilità di pioggia.

COSA NON COMPRARE Tra monili preziosi, statue intagliate nel legno, bellissimi ricami colorati dai prezzi particolarmente convenienti, un solo consiglio: verificatene l’autenticità. 

CAMPING NELLA NATURA DELLO ZIMBABWE
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati